Mercato smartphone: Android conquista gli Stati Uniti
Qual è il sistema operativo mobile preferito dagli statunitensi? Secondo gli ultimi dati forniti da comScore la risposta è, al momento, unica e netta: Android.
Stando infatti a quelle che sono le ultime statistiche rese disponibili le vendite degli smartphone Android negli Stati Uniti hanno recentemente superato la soglia del 50% (50,1% per essere precisi!) facendo quindi registrare una crescita corrispondente a 3,2 punti rispetto ai dati relativi al mese di novembre dello scorso anno.
Questo, in altri termini, sta quindi a significare che chi, negli ultimi tempi, ha effettuato l’acquisto di un nuovo smartphone ha fatto ricadere la propria scelta prevalentemente su un device Android, che sia di fascia bassa, media o alta poco importa.
Buona parte degli smartphone commercializzati in terra a stelle e strisce continua però costituita anche da iOS: se circa la metà dei device venduti risulta equipaggiata del sistema operativo mobile reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete un’altra buona parte, anche se attualmente in minoranza, è invece composta da iPhone.
Una buona quota di mercato, infatti, è andata ad Apple riuscendo ad ottenere un market share pari al 30,2%, ovvero in crescita di circa 1,5 punti.
A seguire Android e iOS vi sono poi BlackBerry e Windows Phone, relativamente ai quali è stato registrato un calo, Symbian, che resta più o meno stabile, e, infine, tutto ciò che rientra nella categoria “other” la cui percentuale risulta ridotta praticamente all’osso.
Oltre alle piattaforme impiegate ad essere particolarmente interessante è anche la situazione facente riferimento ai produttori: ad occupare il podio vi sono, nell’ordine, Samsung (25,6%), LG (19,4%) ed Apple (13,5%).
Photo Credits | Flickr