Geekissimo

Microsoft: ricavi record nel Q3 2012

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Aprile 2012
2 commenti

Microsoft ha ufficializzato i risultati ottenuti nell’ultimo trimestre fiscale, quello conclusosi il 31 marzo scorso. È andata bene.

Per il Q3 2012, il colosso di Redmond ha registrato ricavi record per 17, 41 miliardi di dollari con un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (quando i ricavi erano 16,43 miliardi) ed un utile netto di 5,11 miliardi, poco meno dei 5,23 miliardi incassati 12 mesi fa. L’utile per azione è passato da 0,61 a 0,6 dollari superando tuttavia le stime degli analisti.


Il CEO del gruppo, Steve Ballmer, ha commentato questi risultati dicendosi soddisfatto dei traguardi raggiunti ma guardando principalmente al futuro. Quello dietro l’angolo in cui Microsoft lancerà Windows 8 su PC e tablet, nonché nuovi servizi destinati sia alle aziende che agli utenti casalinghi.

Il debutto del prossimo sistema operativo redmondiano arriverà nei negozi il prossimo ottobre. Come ormai noto, non sarà disponibile solo su PC e notebook ma anche su tablet e dispositivi ibridi a metà strada fra tablet e notebook.

Secondo recenti indiscrezioni, saranno ben 32 i modelli di tablet che lo ospiteranno entro la fine dell’anno con aziende come HP, Dell, Lenovo, Acer, Asus e Toshiba pronte a contendersi la palma di miglior casa produttrice di tablet Windows 8-based.

I prezzi dei device varieranno fra i 300 e i 1.000 dollari ed anche l’hardware sarà molto variegato. Le prime indiscrezioni riferiscono di dispositivi da 10 o 11 pollici equipaggiati con il processore Intel dual-core Clover Trail, supporto 3G e 4G ed autonomia di circa 9 ore (30 giorni in stand-by).

Nulla di confermato ufficialmente, purtroppo, così come rimane ancora in bilico la data di uscita di Windows 8 Release Preview che potrebbe concretizzarsi a cavallo fra maggio e giugno. Quanta pazienza che dobbiamo avere!

[Via | Neowin] [Photo Credits | Wonderlane]

Categorie: Microsoft
Tags: risultati fiscali, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Nel corso della Goldman Sachs Technology & Internet Conference Tami Reller, il Vice Presidente della divisione Marketing di Microsoft, ha comunicato agli astanti i dati ufficiali sulle vendite di Windows […]

SkyDrive cambia nome: Microsoft presenta OneDrive

SkyDrive cambia nome: Microsoft presenta OneDrive

Alla fine del 2013, sul web correvano alcune interessanti indiscrezioni riguardanti il nuovo nome del servizio Microsoft. SkyDrive sarebbe divenuto Newdrive? Redmond ha cambiato ufficialmente il nome del prodotto, ma […]

Microsoft continua a guadagnare una barca di soldi grazie ad Android

Microsoft continua a guadagnare una barca di soldi grazie ad Android

Nonostante le buone performance fatte registrate dai Nokia Lumia in alcuni mercati, come quelli di Messico e Italia, Windows Phone continua a ad arrancare nel mercato dei sistemi operativi mobile. […]

Microsoft, risultati fiscali Q2 2013

Microsoft, risultati fiscali Q2 2013

Microsoft ha annunciato i risultati fiscali dell’ultima trimestrale. Nel Q2 2013, il colosso di Redmond ha registrato ricavi per 21,46 miliardi di dollari con un aumento del 2,7% rispetto all’anno […]

Microsoft Q1 2012: risultati in linea con le previsioni, ma Apple è ancora sopra

Microsoft Q1 2012: risultati in linea con le previsioni, ma Apple è ancora sopra

Come tutte le altre big del settore tecnologico, anche Microsoft ha pubblicato i risultati del suo ultimo trimestre fiscale, il Q1 2012 iniziato a luglio e conclusosi a settembre. Il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mauro

    Hanno lavorato davvero sodo ma mi spiace dirlo c’è ancora troppa troppa gente con troppi troppi pregiudizi negativi (delle cagate passate) su questa azienda che si è ripresa egregiamente ma che ancora sta pagando gli sbagli fatti nell’ era di Gates…

    20 Apr 2012, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #2Luca

    Scusami ma il Q3 2012 non è ancora arrivato (Lug-Ago-Set)… forse intendevi Q1 2012 (oppure P3 2012)

    27 Apr 2012, 7:20 pm Rispondi|Quota