Microsoft e la partnership con Barnes & Noble

Anche Microsoft, al pari di varie altre ben note società appartenenti al mondo dell’IT, ha mosso un passo molto importante nel mondo degli ebook stringendo accordi con Barnes & Noble e stabilendo con quest’ultima un rapporto di partnership che, a quanto pare, è destinato ad andare ben oltre la semplice collaborazione.

Secondo quanto reso noto, infatti, i due gruppi, d’ora in avanti, uniranno le proprie forze e, sopratutto, i propri capitali per dar vita ad un ulteriore nuovo gruppo che va ad assumere, almeno per il momento, il nome di Newco ed il cui scopo sarà quello di accelerare la transizione alla lettura digitale e agli ebook.

Nel dettaglio, per Microsoft l’investimento corisponde a circa 300 milioni di dollari ottenendo in tal modo il 17,6% della proprietà mentre Barnes & Noble avrà a disposizione l’82,4% della joint venture mettendo a disposizione l’intero catalogo dei propri contenuti e tutto quanto facente riferimento al marchio Nook.


La partnership tra le due aziende, inoltre, avrà come primo frutto un’applicazione specifica per Windows 8 mediante cui portare il catalogo di B&N direttamente sui device mobile redmondiani e, in tal modo, consentendo agli utenti di accedere a nuovi contenuti.

L’accordo prevede poi anche lo scambio dei diritti su alcuni brevetti.

Il tutto è inoltre collegato alla divisione aziendale che si occupa di prodotti per la scuole il che sta ad indicare l’interesse del nuovo gruppo per l’offerta agli studenti di strumenti specifici per lo studio.

Quella in questione, in sintesi, va quindi a configurarsi come una mossa di fondamentale importanza tanto per Microsoft quanto per Barnes & Noble considerando il sempre più incombente pericolo di essere schiacciati dal successo del Kindle di Amazon e di tutto quanto fatto da Apple sempre nel medesimo ambito.

Photo Credits | Flickr