Nokia potrebbe essere costretta a chiedere aiuto a Microsoft
Quello che sta attraversando Nokia non è certo uno tra i suoi periodi più felici ed è essenzialmente questa la motivazione che ha spinto molteplici analisiti a ritenere che nel caso in cui la situazione precipitasse ulteriormente ed i conti della finlandese dovessero risultare ancor più compromessi Microsoft potrebbe entrare in azione andando a soccorre il suo partner puntando sul vantaggio reciproco.
Nokia e Microsoft hanno infatti mutuo interesse affinché il mercato possa essere favorevole sia per l’uno che per l’altro gruppo e non è quindi un caso se Nokia ha puntato sui Windows Phone e se Microsoft ha deciso di cooperare con la ben nota azienda finlandese.
Infatti, così come messo in chiaro sin dal principio, l’accordo tra le due aziende coinvolte prevedeva un supporto a Nokia da parte di Microsoft pari ad 1 miliardo di dollari annui, una cifra questa che sarebbe dovuta servire alla finlandese per fronteggiare le possibili difficoltà derivanti dalla migrazione da Symbian a Windows Phone.
La strategia prevedeva però il successo dei Nokia Lumia, successo che, purtroppo, non è ancora sopraggiunto così come sperato motivo per il quale Stephen Elop, CEO di Nokia, è sempre più criticato da diverse settimane a questa parte ed il valore delle azioni dell’azienda è in caduta.
Proprio per queste ragioni Nokia, secondo il parare degli analisi, sarà costretta, tra non molto, a chiedere ulteriore aiuto a Microsoft anche se, al momento, non è ancora chiaro in che modo la redmondiana possa dare il suo contributo e quale possa essere l’eventuale favore chiesto in cambio.
Photo Credits | Flickr