MobiText, un ottimo editor di testo alternativo in stile Ribbon
Se siete alla ricerca di un’alternativa al classico WordPad o, in linea ben più generale, di una buona soluzione gratuita mediante cui poter creare diverse tipologie di documenti di testo allora, di certo, una risorsa quale MobiText potrà tornarvi molto utile.
MobiText, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, mediante una semplice ma, al contempo, accattivante interfaccia utente in stile Ribbon (ad inizio post è anche possibile visualizzarne uno screenshot illustrativo), permette di creare rapidamente diversi tipi di documenti di testo quali, ad esempio, rapporti, lettere, curriculum, appunti e molto altro ancora, il tutto avendo l’opportunità di personalizzarne al meglio le caratteristiche e la modalità d’uso dell’applicativo.
MobiText, infatti, mette a disposizione dei suoi utilizzatori diversi temi tra cui poter scegliere e risulta comprensivo di tutti quelli che sono gli strumenti e le impostazioni di base per editare testi.
Agendo dalla finestra di MobiText, infatti, sarà possibile copiare del testo, modificarlo, stamparlo, salvarlo, cambiarne il colore, attivare il controllo ortografico e molto altro ancora.
Ai propri documenti testuali, oltre a poter eseguire tutto quant appena accennato, potranno inoltre essere annesse foto ed immagini.
Tutti i documenti realizzati mediante MobiText potranno poi essere salvati sotto forma di file .RTF e .TXT o, in alternativa, nel formato proprietario .MTXT.
Prima di procedere all’utilizzo di MobiText appare opportuno specificare il fatto che per potersene servire in maniera corretta sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.0 o superiore installato sulla postazione multimediale in uso.
Download | MobiText