Geekissimo

Google e l’accusa di abuso di posizione dominante: ultimatum dall’UE

 
Martina Oliva
22 Maggio 2012
2 commenti

Google Commissione Europea

Joaquín Almunia, l’attuale vicepresidente della Direzione per la Concorrenza nella Commissione Europea, ha inviato, proprio nel corso delle ultime ore, una lettera aperta a Google invitando Eric Schmidt e soci ad intraprendere tutta una serie di apposite misure correttive nei sempre più ampi mercati del search e della pubblicità online al fine di evitare di incorrere in uno specifico provvedimento di addebiti legato alle inflazioni antitrust.

La lettera, inviata conseguenzialmente a 18 mesi di approfondimenti sulle attività di Google e relativamente a tutta una serie di denunce depositate presso la Commissione Europea per presunto abuso di posizione dominante, invita big G a rispondere alle domande poste dalle autorità europee cercando una collaborazione onde evitare di incorrere in spiacevoli e fastidiose situazioni.


Nella lettera, nel dettaglio, vengono posti a Google quattro quesiti:

  1. Come vengono trattati i suoi servizi di search verticale?
  2. Come vengono sfruttati i contenuti altrui per poi farli propri?
  3. Come vengono intrapresi gli accordi per il piazzamento degli annunciati pubblicitari facenti riferimento a specifiche query di ricerca?
  4. Viene limitata la “portabilità” dell’advertising online dalla propria piattaforma AdWords a quelle gestite dai competitor?

Almunia conclude poi spiegando che se Google porterà alla sua attenzione dei rimedi efficaci la vicenda potrà essere risolta in maniera abbastanza rapida e big G non subirà alcuna penalizzazione.

Per il momento il team di big G ha fatto sapere di essere propenso a voler chiarire i dubbi della Commissione Europea pur non trovandosi d’accordo con le conclusioni.

A detta di Google, infatti, il livello di competizione e di innovazione nel settore non sarebbe mai stato così alto come quello attuale.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

L’oramai lunga e spinosa questione inerente le accuse di abuso di posizione dominante ed in corso tra Google e l’antitrust europeo sta per entrare in una nuova fase, quella decisiva. Stando a quanto […]

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Negli ultimi tempi Google sembra proprio non riuscire a trovare pace in Europa. Infatti, dopo le problematiche inerenti la tanto discussa privacy policy ora a finire nel mirino dell’antitrust UE […]

Google e la Commissione Europea: all’accordo manca poco

Google e la Commissione Europea: all’accordo manca poco

Google e la Commissione Europea sono oramai vicini ad un punto d’incontro o almeno così pare stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili circa le indagini […]

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Recentemente Google ha inviato alcune proposte alla Commissione Europea miranti a chiudere l’indagine Antitrust continentale e mediante le quali cercare di passare oltre le accuse di abuso in merito alla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    io accuserei le concorrenti di posizione inefficiente… gli altri motori di ricerca non fanno niente per essere al pari di google.

    22 Mag 2012, 1:34 pm Rispondi|Quota
    • #2LoGnomo

      @TheQ.: Ma se io uso Bing da 1 anno e mi sarà capitato si e no 8 volte di andare su Google?? E pensa che la versione italiana è ancora in beta. E qui in famiglia navighiamo tutti i giorni in internet con IE9/10 + bing italia.

      Poi se vai a vedere la versione completa che è per ora solo negli Stati Uniti ti spaventi.

      E poi di cosa ti lamenti, anche con Microsoft hanno messo tutta una serie di imposizioni ad esempio sui browser nonostante Chrome ha superato la quota di IE. E noi utenti Ms dobbiamo subirci ancora quel banner del cavolo a inizio utilizzo di Windows

      22 Mag 2012, 7:27 pm Rispondi|Quota