Geekissimo

Google Chrome batte Internet Explorer: ora è il browser web più usato al mondo

 
Martina Oliva
22 Maggio 2012
17 commenti

Google Chrome browser più utilizzato

Se sino a qualche giorno addietro alla domanda qual’è il browser web più utilizzato al mondo? in molti avrebbero dichiarato, quasi con certezza, Internet Explorer adesso, invece, una risposta di questo tipo non sarebbe più corretta ed a certificarlo è Statcounter che attenendosi a quelli che sono i dati raccolti e poi pubblicati ha fatto sapere che il primato in questione è stato conquistato da Google Chrome.

Statcounter, infatti, ha fatto sapere che nei giorni compresi tra il 14 e il 20 maggio, ovvero la ventesima settimana dell’anno corrente, gli utenti globali del browser web di casa Google hanno cominciato a superare quelli di Internet Explorer con Firefox, Safari ed Opera a seguire nella top five.

A fare la vera differenza è però il Sud America dove Google Chrome si aggiudica circa il 50% del traffico complessivo, traffico che con ogni probabilità risulta imputabile a Google Orkut, il social network lanciato anni addietro da Big G e che ha ottenuto il successo sperato solo in America Meridionale.


Nel dettaglio, Google Chrome può contare ora sul 32,76% del market share, Internet Explorer sul 31,94%, Mozilla Firefox sul 25,47%, Safari sul 7,08% e Opera sull’1,74%.

L’uso di Google Chrome è andato dunque aumentando nel corso degli ultimi mesi a discapito non soltanto di Internet Explorer ma anche di Mozilla Firefox ed evidenziando quindi un cambio di abitudini da parte degli internauti che non può passare inosservato.

Ma qual’è la chiave del successo di Google Chrome? La risposta è da ricercare, senza alcun dubbio, nella gran varietà, qualità e quantità di estensioni disponibili e negli aggiornamenti che il team di big G rilascia in maniera tanto frequente quanto costante.

In ogni caso appare necessario sottolineare il fatto che il sorpasso di questi giorni fa riferimento soltanto a quelle che sono le quote del settore rilevate a livello globale poiché se si prendono in esame i singoli territori Internet Explorer continua a cavalcare la cresta dell’onda nel Nord America e in varie altre zone del globo.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

La Commissione Europea ha imposto a Microsoft il pagamento di una multa di ben 561 milioni di euro per non aver rispettato l’impegno che ne 2009 era stato preso dall’azienda […]

Windows 8, maggiore apertura ai browser web di terze parti

Windows 8, maggiore apertura ai browser web di terze parti

È oramai da diversi mesi a questa parte che Microsoft è finita al centro delle indagini dell’Antitrust europeo conseguenzialmente alle quali la redmondiana ha assicurato, proprio nel corso delle ultime […]

Google Chrome festeggia il suo quarto anniversario

Google Chrome festeggia il suo quarto anniversario

Proprio ieri, il 5 settembre 2012, Google Chrome, il browser web reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete, ha festeggiato il suo quarto anniversario, quattro anni nel giro dei […]

Internet Explorer torna alla riscossa a spese di Chrome e non solo

Internet Explorer torna alla riscossa a spese di Chrome e non solo

La situazione pareva essere oramai ben delineata e dopo circa un anno passato a perdere un numero considerevole di utenti Internet Explorer, il browser web targato Microsoft, sembrava pronto a […]

Google Chrome: il browser web più utilizzato per un giorno

Google Chrome: il browser web più utilizzato per un giorno

Durante il weekend oramai trascorso Google Chrome ha superato l’incontrastato, o quasi, predominio di Internet Explorer divenendo quindi il browser web più utilizzato al mondo ma, attenzione, soltanto per un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Geekone

    “Ma qual’è la chiave del successo di Google Chrome? La risposta è da ricercare, senza alcun dubbio, nella gran varietà, qualità e quantità di estensioni disponibili e negli aggiornamenti che il team di big G rilascia in maniera tanto frequente quanto costante.”

    io direi per la pubblicità martellante…
    apro google e.. pubblicità.
    guardo un video su youtube.. pubblicità ancora.
    apro un sito con google ads… pubblicità ancora!
    molti inesperti che stanno su internet explorer abboccano (visto la qualità di quest’ultimo..)
    se si vuole parlare di qualità, numero di add-ons e tutto si deve parlare di mozilla firefox anche se è costituito da quel 25,47% non è detto che sia di qualità inferiore a google chrome.. anzi.
    è solo una questione di marketing..
    mozilla ha conquistato quel 25,47% senza pubblicità tartassanti.. questo deve far riflettere…

    22 Mag 2012, 10:03 am Rispondi|Quota
    • #2Mario

      Hai ragione, ma sta di fatto che ad oggi Chrome è migliore di Firefox. Io uso Opera a dire il vero, ma è innegabile che Firefox abbia perso appeal.@Geekone:

      25 Mag 2012, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #3Sandro

    Non credo questo primato duri con l’uscita di Windows 8 e ie10. Io su win 7 per streaming video e giochi on line ho sempre usato chrome. Ma da quando è uscito win 8 cp l’ho tolto. la versione di flash a supporto di chrome mi faceva skizzare la cpu a 80% per un semplice video su youtube. Il nuovo ie10 se avesse le estensioni come chrome o firefox sono sicure che sbaraglierebbe la concorrenza senza problemi.

    22 Mag 2012, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #4alfx0n

    Già da più di un anno avevo intuito e deciso che Internet Explorer per la sua lentezza avrebbe perso terreno d’avanti ad un browser di gran lunga più veloce e molto più personalizzabile e di certo grazie ad un team che investe quotidianamente tempo e capitale. Quando si dice una politica aziendale concisa porta i risultati, la dimostrazione lampante ne è appunto Google e in tutti i suoi settori.

    22 Mag 2012, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #5Gianluca

    “Qual è” non richiede l’accento. Errore grammaticale grave.

    22 Mag 2012, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #6Ranmamez

    @Gianluca: Errato, non solo non è grave, ma non è neanche un errore, “Qual’è” è la contrazione di “quale è”.

    22 Mag 2012, 2:55 pm Rispondi|Quota
    • #7Francesco Piccolo

      L’italiano prevede la parola “qual”. La qual cosa porta a scrivere, nel modo convenzionale, qual è senza apostrofo, in quanto non c’è contrazione. Nell’italiano odierno, però, scrivere qual’è non è più considerato un errore grave, proprio perchè lo si può intendere come contrazione di quale è. essendo tale contrazione superflua, però, rimane sempre una forma sostanzialmente scorretta.
      P.S. ovviamente diamo risalto al contenuto dell’articolo, lasciando queste informazioni, seppur fondamentali, a puro titolo informativo.@Ranmamez: @Ranmamez:

      22 Mag 2012, 3:13 pm Rispondi|Quota
    • #8linsensibile

      @Ranmamez: Errato nulla. Gianluca ha pienamente ragione. Qual è non richiede l’accento ed è un errore molto grave. Informarsi prima di fare i maestrini.

      22 Mag 2012, 3:33 pm Rispondi|Quota
    • #9Stefano

      @Ranmamez: Errore: esistendo anche la parola “Qual”, scrivere qual’è invece di qual è è un errore grammaticale considerato abbastanza grave (studente di scuola superiore)

      22 Mag 2012, 5:34 pm Rispondi|Quota
    • #10Fede_rico

      @Stefano: @Stefano: a voler essere pignoli non è un accento ma un appostrofo U_U

      22 Mag 2012, 7:45 pm Rispondi|Quota
    • #11Mario

      1 a 1 l’errore c’è ed è grave, ma quello è un apostrofo e non un accento.@Ranmamez:

      23 Mag 2012, 2:06 am Rispondi|Quota
    • #12Vito

      @Fede_rico: a voler essere essere davvero pignoli, non è un accento, ma nemmeno un aPPostrofo o.O

      23 Mag 2012, 10:09 am Rispondi|Quota
    • #13Ranmamez

      @Francesco Piccolo: @linsensibile: @Stefano: @Mario:
      1°) vedo che qui mi censurano i commenti, per dar ragione a chi non ne ha, bene bene, molto corretto vedo (se mi si tace di spam, sappiate, cari moderatori, che era una pagina esplicativa, non c’era alcuno spam!)!
      2°) a tutti voi, siete 4 ignorantoni e non accetto di essere tacciato di “fare il maestrino a sproposito” da “l’insensibile”: MI sono informato, e molto meglio di te, direi!
      “qual è” è solo una regola GRAFICA, non grammaticale, anche se l’italiano prevede “qual”, non significa che usare l’elisione di “quale” sia scorretto! Non c’è la regola esatta che vieta l’elisione come con l’articolo indeterminativo “uno”!
      Se non ne siete convinti cercate su google con le seguenti keyword: “qual è o qual’è” e aprite il primo link, e vedete che l’adozione di “qual è” o “qual’è” è del tutto arbitraria.
      Poi leggetevi pure il secondo link che porta direttamente alla voce nel sito dell’accademia della crusca: lì per l’appunto si parla di regola GRAFICA, *NON* grammaticale, per cui avete toppato. Esigo ora le vostre scuse.

      24 Mag 2012, 11:06 pm Rispondi|Quota
    • #14Ranmamez

      @Francesco Piccolo: dimenticavo, non è una forma scorretta, è solo una regola grafica, pertanto del tutto arbitraria, grammaticalmente sono corrette entrambe.

      24 Mag 2012, 11:12 pm Rispondi|Quota
    • #15Mario

      Si ragazzi però, take it easy!!@Ranmamez:

      4 Giu 2012, 6:36 pm Rispondi|Quota
    • #16Ranmamez

      @Mario: No, take it easy un caz-zo, mi hanno insultato e ora esigo le loro scuse, solo che come vedo hanno preferito glissare, ‘sti stro-nzi.

      20 Gen 2014, 2:16 am Rispondi|Quota
  • #17LoGnomo

    E a chi non gliene frega niente dei plug? Apparte il fatto che molta gente se lo mette perchè ce l’ hanno “gli altri” senza poi usarli.

    Per chi non li usa, tipo me, è meglio Firefox o ancora meglio IE9/10 . Lo utilizzo da quando è uscito mai avuti problemi.

    E comunque visto che ora Chrome ha superato IE, possono levarci a noi utenti Microsoft questa stramaledetta imposizione del banner dei browser a inizio uso di Windows? Eh no, ce lo dobbiamo tenere per forza…. Che coerenza

    22 Mag 2012, 7:24 pm Rispondi|Quota