Geekissimo

Apple, ancora problemi con la garanzia di due anni?

 
Andrea Guida (@naqern)
28 Maggio 2012
12 commenti

Nonostante la multa da 900.000 euro confermata dal TAR, a quanto pare Apple non ha perso il vizietto di garantire un solo anno di garanzia per i suoi prodotti venduti in Italia. La conferma sembra arrivare da uno screenshot pubblicato su Twitter da SetteB.it.

L’immagine (che potete vedere qui sopra) ritrae una pagina del sito Apple in cui la copertura di riparazione e assistenza attiva su un MacBook Pro late 2011 viene data a un anno e non due, come invece prevedrebbe la legge. Il sospetto è che non si tratti di un caso isolato e che la questione riguardante la garanzia sui prodotti sia ancora aperta per quanto riguarda il colosso di Cupertino.


Negli scorsi mesi, Apple è stata costretta ad adeguarsi alla normativa europea che prevede due anni di garanzia gratis su tutti i prodotti, ma ha ricevuto la multa di cui sopra per aver recepito soltanto in maniera parziale gli obblighi commerciali ed aver indotto i suoi clienti a sottoscrivere il piano di garanzia a pagamento Apple Care anche quando non ce n’era bisogno.

Allo stato attuale, la garanzia dei prodotti Apple prevede che il primo anno sia a completo carico dell’azienda guidata da Tim Cook (com’è sempre stato), mentre per il secondo anno – il pomo della discordia – la garanzia in molti casi è affidata al negozio in cui si è acquistato il dispositivo.

Insomma, c’è ancora molta nebbia su questo campo ed Apple sembra faccia di tutto per renderla sempre più fitta. La strategia giusta per confondere i clienti ed obbligarli a sottoscrivere il contratto di assistenza a pagamento, direbbero i maligni. Ma si sa, a volte a  pensar male si fa peccato però purtroppo ci si azzecca.

Voi avete esperienze in merito? Se avete acquistato un prodotto Apple di recente, vi è stato comunicato che avete un secondo anno di garanzia gratuito oppure vi hanno fatto “la corte” per convincervi ad acquistare il pacchetto Apple Care?

Fateci conoscere le vostre esperienze in merito attraverso i commenti. Aggiornamento: qui la documentazione ufficiale di Apple sulla garanzia.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Steve Wozniak: Apple torna ad essere cool con l’acquisto di Beats

Steve Wozniak: Apple torna ad essere cool con l’acquisto di Beats

Pochi giorni fa abbiamo parlato della nuova acquisizione di Apple. Cupertino ha siglato un accordo con Beats Electronics e per la prima volta porta a casa una società così importante […]

iPhone 5: lo smartphone più lento tra i top gamma, parola di “Which?”

iPhone 5: lo smartphone più lento tra i top gamma, parola di “Which?”

Gli amanti dei prodotti marcati Apple potrebbero storcere il naso, ma una nota rivista inglese ha additato il famoso iPhone 5, ultimo mela telefono, come il terminale più lento tra […]

Antitrust e garanzia Apple: si rischia un’altra multa e lo stop alle vendite

Antitrust e garanzia Apple: si rischia un’altra multa e lo stop alle vendite

Nel mirino dell’antitrust italiana è finita, ancora una volta, Apple: dopo una prima sanzione, risalente a qualche mese addietro, mediante cui era già stato punito il gruppo di Cupertino finisce […]

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

L’esito della vicenda non è stato esattamente quello che Apple, non molto tempo fa, aveva auspicato in merito alla situazione facente riferimento al non rispetto delle normative, sia nazionali sia […]

Apple: multa italiana da 900 mila euro

Apple: multa italiana da 900 mila euro

Conseguenzialmente alle indagini dell’Antitrust circa le presunte pratiche commerciali scorrette messe in atto da Apple nella vendita dei propri prodotti per quanto concerne il territorio italiano la ben nota azienda […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anima

    Sono vergognosi.

    28 Mag 2012, 8:51 am Rispondi|Quota
  • #2shutdown

    Fanno proprio skifo..

    28 Mag 2012, 9:13 am Rispondi|Quota
  • #3valerio

    ho controllato il mio iphone acquistato ad aprile e ho notato che ho anche io solo 1 anno di garanzia.
    come mi devo comportare?

    28 Mag 2012, 9:15 am Rispondi|Quota
    • #4__–__

      @valerio:

      Gettate sta robaccia e passate ad android, è il modo migliore,
      tanto l’iphone se ce l’hai da un annetto c’è sempre il folle
      che te lo paga come quasi nuovo, pure a 500 euro.

      Riduceteli alla fame e si metteranno in regola, dovete vendere cari
      i vostri soldi. Appena cominceranno a vedere apple store svuotati
      e titoli in borsa crollare vi daranno 10 anni di garanzia
      ed un imac e macbook per ogni iphone acquistato.

      Voglio vedere quando imparerete una buona volta…

      Questi oramai si sentono onnipotenti, vi dicono due chiacchiere
      si prendono una multicina che gli costa un caffè in meno ad impiegato
      e continuano a fare di testa loro, perchè tanto state sempre la a sbavare
      per ogni iDiozia che cacciano.

      28 Mag 2012, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #5vanni

    sul sito apple parlano di garanzia fornita e coperta ovviamente da apple! il secondo anno, per gli ignoranti in materia è fornito e a carico del rivenditore quindi le informazioni sono corrette! cosa c’entra poi quella patacca di android in questa storia, dato che quei cellulari non arrivano quasi mai a compiere 2 anni. fatemi il favore!

    28 Mag 2012, 12:20 pm Rispondi|Quota
    • #6sikulamente

      @vanni:
      si come dici tu…..e se lo compri in un apple store il secondo anno chi te lo fornisce, apple???? mi sa proprio di no!!!

      28 Mag 2012, 2:26 pm Rispondi|Quota
    • #7fa

      @vanni: perchè se tu compri qualcosa su mw online non ti danno il secondo anno perchè lo hai preso online?????

      sempre un negozio è seppur online… mi sa che prima di parlare e fare il fanboy e venerare la tua cara apple è meglio se attacchi la spina al cervello 😉

      28 Mag 2012, 3:50 pm Rispondi|Quota
    • #8Dante

      @vanni: hai avuto la multa perché pratica illegale?bene,adesso MUTO e paga…inutile arrampicarsi sugli specchi ipocriti

      28 Mag 2012, 4:38 pm Rispondi|Quota
    • #9__–__

      @vanni:
      Centra che io ho la garanzia da htc per due anni, se porto il mio telefono in assistenza nessun rivenditore mi torce il naso, la patacca di android si affids a gente più onesta e competente della vostra, o pensi che il tipo col negozoetto sotto casa ti smonta l’iphone a te per riparartelo quando se non è autorizzato non può farlo? Lo spedo
      isce alla casa madre e te lo riportano con una bella bollettina di 300 euro per uno schermo lesionato dal pensiero.

      e comunque hai detto una cavolata abnorme, perchè in verità ciò che c’è scritto sul sito apple ognuno lo interpreta a piacere suo, e sia il rivenditore che la apple se ne lavano le mani,
      invece di difendere la vostra patacconeria, chinate il capo di fronte a gente che ha due anni di garanzia pure su telefoni che a momenti sono più cinafonini del vostro (made in foxconn)
      sentenze e multe dall’antitrust parlano chiaro, dopo un anno gli utenti apple sborsano e non c’è santo che tenga!

      ma si sa, voi siete sempre dalla parte della gente che è ladra e pure pezzente,
      è facile parlare fin quando poi non ti chiedono una migliaia di euro per riparare il tuo imac per una ca**ata, poi state tutti con gli avvocati sotto mano, sorpresi come se non ne sapevaste nulla.

      28 Mag 2012, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #10Andrea

    Basta andare sul sito Apple, selezionare “MacBook Air” e alla voce garanzia c’e’ indicato: “Dal momento dell’acquisto, il tuo MacBook Air include una garanzia hardware limitata di un anno, e 90 giorni di supporto telefonico gratuito.” Più chiaro di così…

    28 Mag 2012, 6:54 pm Rispondi|Quota
    • #11Dante

      @Andrea: ehm….non c’è scritto che se vuoi un secondo anno devi pagare cash….chiaro un fico secco ehm…

      29 Mag 2012, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #12gianni rondinini

    se e’ vero che

    “Allo stato attuale, la garanzia dei prodotti Apple prevede che il primo anno sia a completo carico dell’azienda guidata da Tim Cook (com’è sempre stato), mentre per il secondo anno – il pomo della discordia – la garanzia in molti casi è affidata al negozio in cui si è acquistato il dispositivo”

    allora sono in regola: la legge dice che il costruttore e’ responsabile per il primo anno, mentre i successivi (almeno uno, cioe’ il secondo) siano a carico del rivenditore. punto.

    la legge e’ cosi’ da un sacco di tempo: di che stiamo discutendo? il problema e’ se per i prodotti acquistati sull’apple store *NON* hanno il secondo anno: *QUESTO* e’ fuori legge.

    se prendete una tv al comet o da mediaworld per il primo anno risponde il produttore. il secondo anno e’ a carico del comet o di mediaworld. i successivi, se li volete, li pagate (poco, ad esempio da “estendo”).

    11 Dic 2012, 12:26 pm Rispondi|Quota