Apple compra l’italiana Redmatica
Dall’Emilia non giungono soltanto brutte notizie poichè, così come reso noto proprio nel corso delle ultime ore, Apple, la società della mela morsicata più celebre al mondo, ha acquistato Redmatica Srl, una piccola azienda in provincia di Reggio specializzata in software per la gestione e la creazione di musica digitale.
Stando a quanto reso noto mediante il Bollettino dell’Agcom, infatti, il 28 maggio dell’anno corrente Apple ha ottenuto l’autorizzazione per poter dare il via al processo di acquisizione degli asset della startup del Bel paese.
Ma che cosa ha spinto Apple ad effettuare l’acquisizione di Redmatica? La risposta è da ricercare nella tipologia di prodotti che vengono offerti dalla startup quali programmi per i professionisti della musica digitale come software per il campionamento, l’organizzazione, l’editing ed il mixaggio dei suoi, così come testimoniato da GBSamplerManager, un’app per GarageBand iOS per iPhone e iPad.
Le proposte della Redmatica consentono quindi di operare operare in ambito musicale con semplicità ed efficienza motivo per il quale Tim Cook ha deciso di puntare all’acquisizione della startup.
L’operazione, comunque, ha portato nelle mani di Apple la totalità del gruppo, eccezion fatta per alcuni asset minori che non risultano strettamente correlati all’attività di Redmatica.
Infatti tenendo conto del fatto a livello mondiale Redmatica detiene una quota inferiore all’1%, Apple una equivalente al 10-15% e considerando che in tale mercato sono presenti numerosi e qualificati concorrenti l’acquisizione della startup italiana portata a segno da Cupertino non avrà effetti pregiudizievoli per la concorrenza.
Nello specifico il controllo dell’Authority risulta relativo ai software DAW (Digital Audio Workstation).
Photo Credits | deviantART