Geekissimo

Street View: la vittoria di Google in Svizzera

 
Martina Oliva
9 Giugno 2012
1 commento

Google Street View vittoria in Svizzera

Si torna a discutere ancora una volta di Google e, nello specifico, di Street View ma, a differenza di quanto accaduto alcuni giorni addietro, ad essere sotto esame è un particolare algoritmo impiegato da big G, quello mediante cui viene eseguito lo sfocamento automatico di volti e targhe dei veicoli che risultano riconoscibili nelle foto del servizio.

I giudici della Svizzera, uno tra i pesi europei più attenti in fatto di privacy, hanno infatti stabilito che Google non deve e non dovrà intervenire sull’algoritmo in questione.

Secondo la Suprema Corte Svizzera, infatti, big G non ha alcun obbligo di garantire che il 100% dei visi ripresi in Street View siano oscurati.

È infatti sufficiente che l’azienda si sia attivata sin dal primo momento per eseguire la procedura in questione automaticamente rendendosi disponibile per l’offuscamento manuale qualora necessario tenendo conto delle eventuali segnalazioni degli utenti.


La Corte, comunque, ha imposto a Google delle limitazioni unitamente all’esecuzione di alcuni interventi.

Tenendo conto di ciò big G dovrà quindi provvedere a comunicare per tempo quando le sue autovetture, le oramai celebri Google Cars, passeranno per le strade delle città e dei paesi ed i veicoli in questione dovranno inoltre tenersi alla larga da quelli che sono i luoghi ritenuti sensibili come ad esempio nel caso delle scuole.

Google dovrà poi provvedere ad abbassare l’altezza della fotocamera affinchè non possano essere eseguite foto oltre i muri di cinta e le palizzate che, proprio per tale ragione, andrebbero a violare la privacy altrui.

Google potrà quindi continuare ad operare in tutta tranquillità, o quasi, in Svizzera, così come nelle altre varie nazioni europee, Italia inclusa.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Street View, multa da 145 mila euro in Germania

Google Street View, multa da 145 mila euro in Germania

Ammonta esattamente a 145 mila euro la multa che la Hamburg Commissioner for Data Protection and Freedom of Information ha stabilito che Google, dopo circa tre anni di indagini sulle […]

Street View, Google pagherà una multa da 7 milioni di dollari

Street View, Google pagherà una multa da 7 milioni di dollari

Per mettere finalmente fine all’oramai epica vicenda che da circa tre anni a questa parte vede il servizio Street View al centro di accuse relative a violazioni della privacy degli […]

Google Street View e l’equivoco dell’asino in Botswana

Google Street View e l’equivoco dell’asino in Botswana

Pochi giorni fa hanno fatto la loro comparsa online alcuni screenshot prelevati direttamente da Google Street View che sin da subito hanno attirato l’attenzione dell’utenza dando vita ad un vero […]

Google Street View, i dati sensibili non sono ancora stati eliminati

Google Street View, i dati sensibili non sono ancora stati eliminati

Si torna a discutere ancora una volta di Google e, per l’esattezza, della spinosa faccenda relativa a Street View ed alle accuse provenienti da oltre la Manica e facenti riferimento […]

Google e il caso Street View: sotto inchiesta nel Regno Unito

Google e il caso Street View: sotto inchiesta nel Regno Unito

Di Google Street View, delle Google Cars e della questione dati personali degli utenti se ne discute già da qualche tempo a questa parte ma, proprio nel corso delle ultime […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    Figuriamoci… con tutti i soldi che queste aziende portano nelle banche svizzere, certe cose non se le sognano nemmeno di fare.

    9 Giu 2012, 10:31 am Rispondi|Quota