Licenza troppo costosa per i tablet con Windows RT?

I tablet equipaggiati con Windows 8 avranno un handicap rispetto ad iPad e ai tablet Android. Usando software proprietario e non essendo prodotti direttamente da Microsoft, scaricheranno sull’utente finale il costo della licenza del sistema operativo.

Inizialmente si era parlato di cifre relativamente basse, circa 35 dollari che i costruttori dovevano pagare a Microsoft per ogni device venduto con Windows RT, ma ora alcune indiscrezioni pubblicate dal sito VR-Zone danno la licenza di Windows 8 per tablet a una cifra molto più alta: circa 85 dollari a dispositivo.


A meno che i produttori hardware non decidano di ridurre all’osso il proprio guadagno, una cifra del genere metterebbe fuori mercato i tablet con Windows RT prima ancora di farli approdare sugli scaffali dei negozi. E il perché è presto detto.
Apple produce da sé i suoi tablet e quindi non deve pagare licenze software per iOS, Android è gratis (o quasi) e quindi nessuna azienda sarebbe in grado di offrire un tablet Windows dello stesso livello della concorrenza a prezzi concorrenziali.

Ad ogni modo, lo ripetiamo, per ora si tratta solo di rumor. Considerando che Microsoft punta tutto su Windows 8 (e Windows Phone Apollo) per far risalire le sue quotazioni nel mercato mobile, non crediamo voglia fare un Harakiri così clamoroso e condannare un buon prodotto come il prossimo Windows solo per avidità.

Appena ci saranno novità su questo fronte, vi faremo sapere. Nel frattempo, se non l’avete ancora fatto, date uno sguardo ai primi PC e tablet con Windows 8 presentati da Acer, ai primi dispositivi ibridi di ASUS con Windows 8 e al Samsung Serie 5 ibrido. Alcuni meritano davvero.

[Via | Neowin]