Zentomi, il lettore di feed RSS che migliora l’utilizzo di Google Reader

Tra i principali strumenti utilizzati per tenere sotto controllo i feed RSS dei siti web d’interesse Google Reader è senz’altro quello maggiormente impiegato dalla vasta utenza.

Pur rivelandosi un ottimo lettore RSS Google Reader presenta però alcune pecche come, ad esempio, l’utilizzo di un’interfaccia utente un pò confusa e la presenza di diversi elementi che potrebbero creare eventuali distrazioni.

Per ovviare a quanto appena accennato è però possibile ricorrere all’utilizzo di Zentomi, un nuovo lettore di feed RSS totalmente gratuito e tutto basato su Google Reader che è in grado di canalizzare l’attenzione dei suoi utilizzatori sui suoi contenuti presentando un’interfaccia semplice ma, al contempo, altamente comprensibile, così come si può notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Si tratta, nel dettaglio, di un’applicazione online che permette di accedere direttamente ai siti web seguiti da Google Reader semplicemente autorizzando l’accesso quest’ultimo una volta visualizzata la homepage di Zentomi.


Dopo aver effettuato l’accesso tutti i feed RSS risulteranno visualizzabili dalla barra laterale posta sulla sinistra e ciascun articolo potrà essere visionato singolarmente sfruttando l’apposita area annessa collocata sulla destra.

Per navigare tra i feed è possibile sfruttare l’apposito menu a discesa oltre a poter visualizzare solo e soltanto quanto d’interesse in base alla data di pubblicazione e ai tag utilizzati.

Zentomi risulta inoltre comprensivo di diverse opzioni di condivisione per cui, qualora lo si desideri, sarà possibile condividere una specifica news mediante Twitter, Google+, Facebook o, ancora, tramite messaggio di posta elettronica.

Ultimo ma non ultimo Zentomi presenta anche un apposito strumento di ricerca interno e supporta inoltre diverse scorciatoie da tastiera permettendone quindi un utilizzo ancor più rapido ed intuitivo di quanto già non lo sia.

Link | Zentomi