Geekissimo

Mozilla è al lavoro su Junior, il nuovo browser web per iPad

 
Martina Oliva
18 Giugno 2012
1 commento

Mozilla Junior iPad

Nel corso delle ultime ore il team di Mozilla ha mostrato il prototipo di un browser web per iPad che andrà a sfidare direttamente Safari, ovvero quello che, sin dal principio, è andato a configurarsi come la risorsa di default mediante cui navigare online dalla celebre tavoltetta della mela mooriscata.

Il nome del browser web per iPad targato Mozilla, però, non è Firefox ma Junior e, così come sottolineato durante la presentazione del team Product Design Strategy, sarà in grado di offrire un’esperienza di navigazione ergonomica sui tablet Apple, molto più di quanto sia attualmente possibile, mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori un pratico layout a schermo intero, senza schede e senza barra degli indirizzi.

Mozilla Junior, inoltre, a differenza di Firefox, non risulta basato sul motore di rendering Gecko ma su Webkit ovvero lo stesso che viene impiegato da Safari, una scelta questa che è apparsa come obbligata per poter sviluppare un browser web “extra” da rendere disponibile su iPad.

Scelta obbligata o meno il team di Mozilla ha comunque posto come fine ultimo quello di rendere disponibile uno strumento compeltamente nuovo mediante cui poter navigare in rete da iPad reinventando il browser web per un nuovo form factor.

Il team di Mozilla ritiene infatti che l’esperienza offerta da Safari sia avvilente ed a detta della fondazione Junior potrebbe quindi rivelarsi un’ottima alternativa al browser web di casa Apple poiché in grado di sfruttare l’intero spazio disponibile sul display dell’iPad.


Gli unici comandi visualizzabili da Junior sono infatti il pulsante per tornare alla pagina precedente ed un pulsante caratterizzato dalla presenza del simbolo + che con un tap su di esso mostrerà le pagine recenti, i preferiti ed una pratica bara unificata per gli indirizzi e per la ricerca.

Al momento della digitazione di una query i risultati della ricerca prendono poi il posto della sezione dedicata ai preferiti.

I due pulsanti, inoltre, possono essere configurati per l’accesso ad un totale di sei operazioni ma al momento Mozilla deve ancora decidere quali funzioni, di preciso, assegnare.

Con uno swipe a sinistra, invece, viene visualizzato il menu per il login utente e l’opzione per la navigazione anonima.

Al momento, comunque, non è ancora possibile sapere quando Mozilla Junior sarà effettivamente lanciato ma tenendo conto del fatto che mancano ancora diverse funzionalità indispensabili questo non avverrà in tempi esattamente brevi.

Photo Credits | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla, avviati i test della versione di Firefox OS per tablet

Mozilla, avviati i test della versione di Firefox OS per tablet

Durante questo 2014 da poco cominciato Mozilla, abbiamo avuto modo di apprenderlo in occasione del CES, porterà Firefox OS in nuovi mercati e farà il suo ingresso anche nel settore […]

iPhone, spunta in rete uno dei primi prototipi

iPhone, spunta in rete uno dei primi prototipi

Pur avendo le idee abbastanza chiare in merito alle caratteristiche distintive dell’oramai celebre melafonino, Apple, nel lontano 2005, non aveva ancora ben definito quello che, invece, sarebbe stato il design […]

Thunderbird, Mozilla interrompe lo sviluppo del suo client di posta elettronica

Thunderbird, Mozilla interrompe lo sviluppo del suo client di posta elettronica

Agendo a sorpresa, o quasi, Mozilla ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di aver interrotto lo sviluppo di Thunderbird, il client di posta elettronica di natura open-source. La […]

Boot to Gecko è Firefox OS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla

Boot to Gecko è Firefox OS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla

Le ultime discussioni in merito al progetto Boot to Gecko (B2G) di Mozilla, di cui se ne parla già dall’estate del 2011, risalgono ad alcuni mesi fa ovvero quando il […]

iBookstore disponibile anche per l’Italia

iBookstore disponibile anche per l’Italia

Il negozio online targato Apple mediante cui poter acquistare eBook e leggerli direttamente sul proprio iPad, o, volendo, anche su iPhone e su iPod Touch, finalmente ha aperto le sue […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Blog informatica

    Bisognerà vedere se la Apple consentirà a Mozilla di pubblicare un browser nell’Apple Store, non credo che voglia perdere il monopolio sulla sua creatura, sebbene Safari sia un browser piuttosto discutibile.

    18 Giu 2012, 2:40 pm Rispondi|Quota