Linus Torvalds si scaglia contro Nvidia per il supporto a Linux
Linus Torvalds sembrerebbe avere le idee abbastanza chiare in merito a Nvidia, la nota società statunitense produttrice di hardware, così come testimoniato dalle accuse che il creatore del kernel Linux gli ha rivolto nel corso di una conferenza tenutasi in Finlandia.
Linus Torvalds, infatti, durante una conferenza organizzata per discutere circa le tematiche riguardanti il mondo Linux ed open source, ha puntato il dito contro Nvidia (e non soltanto in senso figurato!), conseguenzialmente ad una domanda rivoltagli dal pubblico che lo ha interrogato circa i problemi spesso riscontrati nel far funzionare un chip prodotto dalla statunitense sulla propria distribuzione, accusando l’azienda di fornire scarsissimo supporto alle varie distribuzioni GNU/Linux.
Nello specifico, Linus Torvalds ha risposto, così com’è anche possibile notare osservando il video della conferenza annesso di seguito, dichiarando che “Nvidia è stata una delle principali fonti dei problemi che abbiamo avuto con i produttori di hardware. Ciò è molto triste perché prova a vendere chip, molti chip, nel mercato Android. Nvidia è stata la peggiore compagnia con la quale abbiamo avuto a che fare”.
Alle parole è poi seguito un gesto censurabile che mette in evidenza, in maniera decisamente inequivocabile, i difficili rapporti che intercorrono tra la comunità di Linux e la società che va a configurarsi come uno tra i principali punti di riferimento nella realizzazione di schede grafiche.
Secondo Linus Torvalds, comunque, non soltanto Nvidia ma anche le altre aziende non sarebbero perfette sotto questo aspetto sebbene i problemi di incompatibilità dei prodotti della statunitense siano decisamente ben più frequenti unitamente alla presenza di uno scarsissimo supporto tecnico.