Geekissimo

La truffa nigeriana è quella perfetta, parola di Microsoft

 
Martina Oliva
23 Giugno 2012
1 commento

Nigerian scam studio Microsoft

La truffa nigeriana (nigerian scam) è la tipologia di raggiro informatico maggiormente diffusa e che a distanza di diversi anni dalla prima testimonianza risalente, addirittura, al 1994, continua a funzionare senza problemi, o quasi, tanto da andare a coinvolgere un sempre maggior numero di persone e permettendo, al contempo, ai truffatori di raccogliere milioni e milioni di dollari.

Il copione, per chi non lo conoscesse, è il seguente: la vittima viene contattata tramite una email in cui le si offre la possibilità di sostanziosi guadagni o le si chiede un aiuto da rivolgere a presunte persone facoltose che hanno bisogno di movimentare denaro su conti correnti non tracciabili ed una volta ottenuti i soldi gli scammer scompaiono in maniera fulminea. 

Ma com’è possibile che dopo tutto questo tempo quello che potrebbe essere definito come il grande classico della truffa online tramite e-mail continui ancora a funzionare? Tra i tanti, a porsi questa domanda è stato anche il matematico Cormac Herley che dal suo ufficio in Microsoft ha scritto un saggio per poter scoprire e rendere pubblica la dinamica che si nasconde dietro il meccanismo della nigerian scam.

Sfruttando grafici, formule matematiche e diagrammi Microsoft ha quindi cercato di spiegare la diffusione del fenomeno e l’incidenza che quest’ultimo ha sul piano della sicurezza informatica.


Stando a quanto emerso l’obiettivo dei truffatori non sarebbe tanto quello di apparire credibili bensì di individuare il maggior numero possibile di utenti cerduloni al fine di massimizzare i loro guadagni illeciti.

Le vittime, infatti, vengono raggiramente in maniera abbastanza semplice promettendogli interessanti percentuali sui profitti della transazione proposta.

A dare particolare credibilità all’e-mail sono le storie sulla povertà e sulla corruzione dei paesi dell’Africa occidentale e non è un caso dunque che le persone più sensibili e generose vadano a configurarsi come i bersagli preferiti dei truffatori ed anche se si tratta di una minoranza dell’intera utenza internet mondiale il loro numero è comunque abbastanza preoccupante, così come sottolineato da Herley.

Se ne deduce quindi che più è assurda la mail e più è probabile che chi risponda e vada fino in fondo sia raggirabile per cui fallire è, almeno nella maggior parte dei casi, matematicamente impossibile.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft si scaglia contro Google, Gmail non rispetta la privacy

Microsoft si scaglia contro Google, Gmail non rispetta la privacy

Così come già accaduto in passato Microsoft è tornata ad attaccare Google ma, questa volta, a finire nell’occhio del ciclone è Gmail, il servizio di posta elettronica reso disponibile da […]

L’iPad mini va a ruba: 3600 device trafugati al JFK

L’iPad mini va a ruba: 3600 device trafugati al JFK

Potrebbe ricordare ciò che ha ispirato Martin Scorsese per il film Goodfellas o, ancora, potrebbe sembrare la trama di un nuovo lungometraggio americano ma, invece, ciò che è accaduto, nel […]

Microsoft: “Congratulazioni, hai vinto” è la truffa online più diffusa

Microsoft: “Congratulazioni, hai vinto” è la truffa online più diffusa

A tutti o comunque a molti sarà capitato, navigando online, di ritrovarsi dinanzi il fatidico messaggio “Congratulazioni, hai vinto” ed eventuali varianti. I più accorti avranno senz’altro evitato di cliccarci […]

Microsoft Hotmail: nuova interfaccia e nuovo nome in arrivo?

Microsoft Hotmail: nuova interfaccia e nuovo nome in arrivo?

In concomitanza dell’oramai imminente lancio di Windows 8 la ben nota azienda redmondiana pare abbia deciso di modificare il design adottato per Hotmail, il suo celebre servizio di posta elettronica, […]

Phishing, e-mail truffaldine camuffate da Agenzia delle Entrate

Phishing, e-mail truffaldine camuffate da Agenzia delle Entrate

Mediante un apposito comunicato apparso direttamente sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate i cittadini del Bel paese, nel corso delle ultime ore, sono stati messi in guardia dall’eventuale ricezione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento