Empty Folder Cleaner, ricercare e rimuovere le cartelle vuote creando specifiche regole
Quando viene installato un nuovo software sul computer in uso vengono generate nuove cartelle per l’archiviazione dei file facenti riferimento a quella data applicazione.
Molto spesso, però, nel caso in cui un dato applicativo venga rimosso i file ad esso relativi vengono cancellati durante il processo di disinstallazione ma le directory che li contenevano restano invece archiviate sulla postazione multimediale in uso creando non poca confusione.
Individuare e rimuovere manualmente queste cartelle può essere molto difficile e, nella maggior parte dei casi, porta via all’utente una gra quantità di tempo prezioso che potrebbe essere impiegato in tutt’altro modo ragion per cui qualora si desiderasse cancellare facilmente le cartelle vuote lasciate da eventuali software precedentemente in uso il sistema migliore consiste, senza alcun dubbio, nel ricorrere all’impiego di Empty Folder Cleaner.
Questo programmino, utilizzabile in maniera completamente gratuita e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) permette, appunto, di individuare ed eliminare le cartelle vuote presenti sull’hard disk permettendo poi all’utente di scegliere se inviare le directory individuate al cestino, se eliminarle direttamente o, ancora, se creare una copia di backup prima di cancellarle, il tutto in maniera semplice, veloce ed agendo mediante una pratica interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo).
Empty Folder Cleaner risulta disponibile in 38 lingue differenti, italiano incluso, e consente di specificare i caratteri jolly per identificare specifiche cartelle che verranno considerate come indesiderate durante il processo di scansione.
Sempre durante la fase di scansione sarà poi possibile indicare le cartelle da ignorare e proteggere determinati file e directory dal processo di cancellazione.
Download | Empty Folder Cleaner