Google Chrome, alcuni problemi con la ricerca istantanea

Google Chrome, il browser web del gran colosso delle ricerche in rete, da qualche ora a questa parte pare stia dando alcuni fastidiosi problemi agli utenti durante le ricerche effettuate digitando una specifica query all’intero della omnibar.

Stando alle segnalazioni risulta infatti che numerosi utenti, sia Windows sia Mac, appartenenti a differenti locazioni geografiche stanno visualizzando, in maniera piuttosto frequente, una pagina bianca al posto di quella che, invece, dovrebbe contenere i risultati della ricerca effettuata.

Allo stato attuale delle cose da parte di Google non è stata ancora resa disponibile alcuna info ufficiale in merito alla natura della problematica anche se big G ha provveduto a sottolineare il fatto che il tutto è stato risolto per buona parte degli utenti.

Coloro che, nonostante ciò, si stanno ritrovando ancora a dover fare i conti con la fastidiosa pagina bianca sono molteplici, così come testimoniano le discussioni presenti sul forum ufficiale del progetto ed anche su Twitter.


Alcuni utenti, comunque, hanno proposto alcune interessanti ed efficaci soluzioni al problema che possono essere adottate in attesa che big G intervenga in maniera definitiva ed efficace.

Alcuni hanno registrato miglioramenti disattivando lo strumento per la ricerca istantanea agendo dal pannello di controllo di Chrome ed altri, invece, svuotando la cronologia delle ricerche del browser.

La più efficace tra le soluzioni proposte sembrerebbe però essere quella di Brian Glasshouse, riassumibile in 5 punti e riportata di seguito:

  1. Accedere alla sezione Impostazioni previo click sull’icona raffigurante una chiave inglese posta accanto alla barra degli indirizzi di Chrome
  2. Impostare un qualsiasi altro browser web come predefinito
  3. Cliccare sul pulsante Gestisci motori di ricerca e scorrere l’elenco visualizzato fino alla fine
  4. Aggiungere un nuovo motore di ricerca, assegnargli un nuovo nome (ad esempio Google2) ed aggiungere l’indirizzo https://www.google.com/search?q=%s
  5. Impostare il nuovo motore di ricerca come predefinito

In attesa di un fix definitivo da parte di Google questa è sicuramente un’ottima soluzione.

Photo Credits | deviantART

Via | The Next Web