CTI Encryption, criptare e decriptare testi impostando una combinazione di quattro password
Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo ribadito che la sicurezza, per quanto riguarda quelli che sono i dati sensibili, non è mai troppa ragion per cui avere a portata di mano un valido ed apposito strumento grazie al quale crittografare del testo può rivelarsi molto ma molto utile in una gran varietà di circostanze e sopratutto se ci si ritrova a dover condividere la propria postazione multimediale anche con altri utenti.
Tenendo conto di quanto appena affermato una risorsa quale CTI Encryption potrebbe quindi essere quella più adatta da impiegare.
CTI Encryption, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consente di criptare e decriptare testi impostando una combinazione di ben quattro password differenti ed agendo mediante una pratica interfaccia (ad inizio post è anche possibile visionarne uno screenshot d’esempio).
Il software consente di crittografare del testo senza dover eseguire complicate configurazioni rivelandosi, proprio per tale ragione, facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti e da coloro che si ritrovano ad impiegare una risorsa di questo tipo per la prima volta.
Per utilizzare il software è infatti sufficiente immettere il testo su cui si desidera agire nell’apposita area della finestra di CTI Encryption, digitare le password che si desidera utilizzare per proteggere il documento (come terza e quarta password è anche possibile utilizzare, rispettivamente, l’ID del processore del PC ed il numero di serie dell’hard disk) e cliccare poi sul pulsante Encrypt per cifrare il tutto.
Per decriptare un testo crittografato con CTI Encryption, invece, sarà sufficiente eseguire il medesimo procedimento immettendo le password corrette e selezionando poi la voce Decrypt.
Da notare anche il fatto che CTI Encryption è un applicativo portatile il che sta quindi a significare che per potersene servire non sarà necessario dover effettuare alcuna installazione e che potrà essere trasportato in tutta comodità su chiavetta USB.
Download | CTI Encryption