Geekissimo

Drag’n’Drop Editor, modificare il comportamento predefinito del drag and drop di Windows

 
Martina Oliva
10 Luglio 2012
2 commenti

Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse è possibile spostare o copiare file, icone e programmi trascinandoli tra le varie finestre, cartelle e dischi di Windows, una feature questa che si rivela particolarmente utile e comoda in una gran varietà di circostanze e che, così come già saprà la maggior parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, viene comunemente identificata con il nome di drag and drop.

In certi casi, tuttavia, trascinando un dato elemento da un punto all’altro può accadere che quest’ultimo venga copiato mentre in altri casi spostato.

Questo comportamento, apparentemente casuale, può creare non pochi problemi ragion per cui modificare il comportamento della funzione di drag and drop potrebbe rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze.

Per eseguire l’operazione in questione in maniera semplice e, sopratutto,definitiva in modo tale che ogni qual volta che un dato elemento trascinato venga o sempre spostato o sempre copiato è possibile sfruttare un piccolo ed apposito tool quale Drag’n’Drop Editor.


Si tratta infatti di un programmino totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, che, appunto, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

Utilizzare Drag’n’Drop Editor è molto semplice poiché sarà sufficiente fare doppio click sul file eseguibile e dalla finestra visualizzata, analoga a quella presente nello screenshot ad inizio post, scegliere l’operazione che si desidera associare al trascinamento.

Molto semplice vero?

Successivamente, per ripristinare, così come di default, il comportamento predefinito di Windows sarà sufficiente avviare Drag’n’Drop Editor e cliccare sulla voce Unistall Explorer tweaks.

Da notare che onde evitare di incorrere in spiacevoli e fastidiosi inconvenienti è consigliabile eseguire un backup del registro di sistema.

Download | Drag’n’Drop Editor

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinLogOnView, monitorare l’accesso e la disconnessione da Windows

WinLogOnView, monitorare l’accesso e la disconnessione da Windows

Quando ci si ritrova a dover condividere la propria postazione multimediale anche con altri utenti poter contare su uno strumento grazie al quale verificare data ed ora degli accessi che […]

WSCC, tante utility per Windows raccolte in un unico software

WSCC, tante utility per Windows raccolte in un unico software

Avere troppe applicazioni installate sul computer può comportare rallentamenti e malfunzionamenti, specie nel caso in cui il PC in uso risulti poco performante e piuttosto datato. Considerando quanto appena affermato […]

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

WLAN Optimizer, ottimizzare la connessione wireless con una semplice utility

WLAN Optimizer, ottimizzare la connessione wireless con una semplice utility

A differenza del passato, quando per navigare online era necessario servirsi di una rete cablata, la maggior parte degli utenti è solita connettersi ad internet sfruttando connessioni wireless. L’utilizzo delle […]

Panda Batch File Renamer: rinominare facilmente immagini, musica o altri tipi di file in gruppo

Panda Batch File Renamer: rinominare facilmente immagini, musica o altri tipi di file in gruppo

Al fine di ordinare al meglio la propria raccolta di immagini, così come anche quella di brani musicali o di una qualsiasi altra tipologia di documenti, risulta necessario agire sui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ranke

    …oppure, senza l’ausilio d programmi, è sufficiente fare drag & drop con il tasto dx del mouse. Si apre ugualmente un menù contestuale dove chiede l’operazione da eseguire. E’ una funzionalità di Windows.

    10 Lug 2012, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #2StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin lice[/url] stromectol for humans

    7 Giu 2022, 5:05 pm Rispondi|Quota