Gli aggiornamenti rapidi hanno rovinato Firefox, parla un ex-sviluppatore

Il nuovo sistema di aggiornamenti rapidi non piace a nessuno ed ha ucciso la reputazione di Firefox. É l’amaro sfogo di Jono DiCarlo, ex-sviluppatore del browser, che dalle pagine del suo blog esprime tutto il malcontento – comune a molti utenti e addetti ai lavori – nei confronti del nuovo ciclo di update di Firefox.



Secondo DiCarlo, Mozilla sta inondando i propri utenti con un flusso di aggiornamenti infinito senza avere un sistema di update adeguato alla situazione. Ci sono troppe noie, troppi messaggi di conferma e spesso bisogna affrontare problemi di incompatibilità con le estensioni, secondo l’ex-dipendente Mozilla, e questo avrebbe spinto moltissime persone fra le braccia di Google Chrome, il quale invece dispone di un sistema di aggiornamenti molto più “smart”e user-friendly.

Onore al merito“, scrive DiCarlo. “Il modo in cui Google ha gestito gli aggiornamenti di Chrome è stato molto pratico. Hanno capito che gli aggiornamenti sono uno dei problemi più complicati da affrontare, così hanno risolto la questione prima di rilasciare la versione 1 del browser. La prima versione di Chrome era poco più che una scatola vuota, ma costruita attorno ad un sistema di aggiornamenti eccellente. Ciò ha permesso loro di trasformare gradualmente la scatola vuota in un browser ricco di funzioni, senza che gli utenti si accorgessero dell’installazione dei vari aggiornamenti“.

Quanto al nuovo sistema di aggiornamenti che debutterà in Firefox 15, che sarà molto simile a quello di Chrome e non mostrerà avvisi noiosi, DiCarlo ne riconosce la bontà ma dice che “ormai il danno è fatto” ed è difficile che Firefox riacquisti punti agli occhi degli utenti delusi.

Voi che ne pensate? Siete d’accordo con l’ex-sviluppatore di Mozilla arrabbiato o lo ritenete uno sfogo fuori luogo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

[Via | Neowin]