Nvidia, attacco hacker al forum ufficiale
Proprio pochi giorni fa Yahoo! ha subito un attacco hacker rivendicato dal gruppo D33D consequenzialmente al quale anche le credenziali di numerosi utenti Gmail, Hotmail e AOL sono state messe a rischio.
In contemporanea anche il forum Phandroid ha fatto sapere di essere stato soggetto ad un attacco hacker che ha portato alla fuga di dati quali e-mail ed indirizzi IP relativi a ben 1 milione di utenti.
Da poche ore a questa parte, invece, il forum ufficiale di Nvidia, l’azienda nota per la produzione di processori grafici, schede madri e, in linea generale, di prodotti multimediali per computer e consolle, pare sia stato soggetto ad alcune attività sospette che hanno portato in maniera praticamente fulminea all’apertura di un’indagine interna.
Dopo aver sospeso l’operatività del foum è stato infatti possibile apprendere che soggetti terzi non autorizzati sono riusciti ad accedere ai dati di svariati utenti iscritti al forum entrando quindi in possesso di username, indirizzi di posta elettronica, password e varie altre informazioni pubbliche che erano state inserite nella sezione Su di me.
Nello specifico pare che siano ben 390 mila gli account compromessi, tra forum ufficiale, Nvidia Developers Zone e Nvidia Research.
La società ha sottolineato il fatto che le password degli utenti iscritti al forum non sono memorizzate sotto forma di testo ma vengono crittografate sfruttando valori casuali.
Per quanto concerne invece la sezione Su di me di ciascun profilo è probabile che gli utenti includano informazioni personali come, ad esempio, la data di nascita, il sesso, gli interessi, url di siti web etc., dati che, tuttavia, sono già a disposizione pubblicamente.
Tenendo conto di ciò l’attacco al forum non va a configurarsi come particolarmente grave ma, in ogni caso, Nvidia consiglia comunque di modificare la propria password.
Frattanto il team della ben nota azienda continua a lavorare nel tentativo di ripristinare l’intero sistema il più rapidamente possibile.
Una volta che il forum tornerà completamente operativo tutti gli utenti saranno invitati a ripristinare la password d’accesso impeigata mediante un’apposita e-mail inviata automaticamente dal sistema.
Nvidia ha precisato inoltre il fatto che tramite messaggio di posta elettronica non richiederà mai l’immissione di dati considerati sensibili.
Photo Credits | deviantART
Via | Neowin