Geekissimo

RIM, multa da 147 milioni di dollari per violazione brevettuale

 
Martina Oliva
16 Luglio 2012
0 commenti

RIM BlackBerry violazione brevettuale

Che RIM non stia attraversando un buon periodo è oramai cosa nota a tutti ed a testimonianza di ciò vi è il sempre più incalzante crollo delle vendite dei BlackBerry.

Tuttavia, come se non bastasse, il colosso canadese si ritrova ora a dover fare i conti con una multa, abbastanza salata, che dovrà provvedere a pagare in quanto incolpata di violazione brevettuale.

RIM, infatti, ha perso una causa legale nei confronti di Mformation Technologies, una piccola società del New Jersey specializzata in soluzioni per la gestione dei device mobile, per violazione brevettuale ed ora dovrà quindi pagare una multa da ben 147,2 milioni di dollari.

A sentenziare il tutto è stata la corte federale di San Francisco che dopo un’accurata valutazione della documentazione presentata da entrambe le parti coinvolte ha stabilito che il software di RIM che girà su device BlackBery e che, per essere più precisi, permette di gestire i dispositivi da remoto, va a violare quelle che sono le proprietà intellettuali della Mformation Technologies.


Il software in questione è conosciuto con il nome di BlackBerry Enterprise Server e va a configurarsi come uno dei principali prodotti impiegati in ambito aziendale.

Tenendo conto di ciò il valore della multa che RIM dovrà pagare è stato calcolato prendendo in considerazione ogni device che risulta collegato al BlackBerry Enterprise Server per ciascuno dei quali la canadese dovrà provvedere a sborsare 8 dollari che sommati tra loro restituiscono la cifra di 147,2 milioni di dollari.

La sentenza, tuttavia, pare faccia riferimento solo e soltanto a quelli che sono i device venduti negli Stati Uniti.

La situazione, comunque, potrebbe essere soggetta a cambiamenti durante i prossimi giorni, così come sottolineato da Crystal Roberts, portavoce di RIM, il quale ha fatto sapere che la canadese ha già provveduto a presentare una mozione legale mirante a ribaltare la scena.

RIM ritiene infatti che le proprietà intellettuali oggeto dell’attenzione siano state utilizzate su device BlackBerry prima ancora che Mformation Technologies ne richiedesse i brevetti.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Samsung vuole bloccare le vendite di alcuni prodotti Ericsson negli Stati Uniti

Samsung vuole bloccare le vendite di alcuni prodotti Ericsson negli Stati Uniti

A Natale, è risaputo, tutti dovrebbero essere più buoni ma a quanto pare neanche l’arrivo delle tanto attese festività invernali è riuscito a rabbonire le grandi aziende appartenenti al mondo […]

Nokia, siglato accordo sui brevetti con RIM

Nokia, siglato accordo sui brevetti con RIM

La vicenda giudiziaria tra Nokia e RIM incentrata sulla volontà della prima di proteggere le innovazioni e la proprietà intellettuale ed in corso già da diversi mesi a questa parte può dirsi […]

Apple VS Samsung: un risarcimento danni da 2,5 miliardi di dollari

Apple VS Samsung: un risarcimento danni da 2,5 miliardi di dollari

La patent war che oramai da tempo immemore vede contrapposti Apple e Samsung, due tra i più famigerati colossi dell’IT, potrebbe essere giunta ad un momento cruciale, nello specifico per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento