Wikidata, la Wikipedia di tutti i dati del mondo

Un gruppo di ricercatori tedeschi già collaboratori di Wikipedia, l’enciclopedia libera online, sta lavorando a Wikidata ovvero quello che presentandosi come un nuovo progetto ospitato e supportato da Wikimedia va a configurarsi come la versione contemporanea e, sopratutto, direttamente online di quello che, per gli antichi, fu l’oracolo.

Trattasi, nello specifico, di un progetto, guidato dal capitolo tedesco di Wikimedia e supportato da una donazione dell’Allen Institute for Artificial Intelligence, dalla Gordon and Betty Moore Foundation e di Google, che mira a creare una conoscenza di base che risulti libera nel mondo e che possa essere letta e modificata allo stesso modo sia dagli esseri umani sia dagli automi.

Wikidata fornirà dati in tutte le lingue dei progetti Wikimedia e permetterà di accedervi in maniera centralizzata agendo analogamente, o quasi, a Wikimedia Commons per quanto concerne i file multimediali.

Tenendo conto di ciò la differenza con Wikipedia è abbastanza evidente: mediante l’enciclopedia è possibile ricercare delle voci, mediante Wikidata, invece, è possibile ottenere delle risposte che verranno articolate in base ad una serie di criteri.


I dati, infatti, vengono poi messi in relazione tra loro divenendo dinamici.

La prima parte dello sviluppo del progetto dovrebbe essere chiusa tra circa un anno, nella primavera del 2013.

Wikidata, inizialmente, farà riferimento esclusivamente al database già presente su Wikipedia poi, in un secondo momento, anche sui contributi crowdsourcing specifici.

Oggetto di sviluppo è quello di un database semantico che, così come già accennato, risulti leggibile anche dalle macchine e che sia in grado di permettere, tra le altre cose, anche un allineamento tra tutte le versioni localizzate di Wikipedia rendendo quindi disponibili, per ciascuna di esse, le stesse informazioni di base.

Photo Credits | Meta-Wiki