Google acquisisce Sparrow: novità in vista per Gmail?
Interessanti novità in arrivo dal fronte big G: Google, proprio nel corso delle ultime ore, ha acquisito Sparrow, l’azienda francese che si occupa dello sviluppo e della distribuzione dell’omonima applicazione e-mail per device iOS e per computer equipaggiati del sistema operativo OS X.
La notizia è stata data con molta enfasi direttamente dal sito web dell’azienda d’oltralpe mediante una prima pagina intitolata “Sparrow+Google” seguita poi da un “siamo lieti di annunciare che Sparrow è stato acquistato da Google”.
Il team di Sparrow confluirà ora direttamente nella divisione Gmail e le applicazioni attualmente esistenti continueranno ad essere disponibili ma, così come comunicato dallo stesso team dell’azienda, non saranno più aggiornate con nuove funzionalità ma riceveranno, qualora risulti necessario, aggiornamenti critici.
Tenendo conto della specializzazione del team di Sparrow è quindi ipotizzabile che la ragione primaria dell’acquisizione sia la necessità da parte di big G di creare un client di posta elettronica ancor più in linea con le aspettative ed i requisiti di qualità degli attuali utenti di Gmail e di quelli futuri.
L’operazione, infatti, rientra in una manovra di Google che, allo stato attuale delle cose, non è stata ancora approfondita ma che può essere ricondotta, quasi sicuramente, alla volontà da parte del gran colosso delle ricerche in rete di migliorare l’app di Gmail su device Android e su iOS.
Considerando poi che il team di Sparrow ha anche vasta esperienza in fatto di client di posta elettronica per computer ci si potrebbe aspettare l’arrivo, in un futuro non molto prossimo, di un prodotto simile per Gmail.
Al momento non sono ancora stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione ma secondo The Verge Google dovrebbe aver investito una cifra inferiore ai 25 milioni di dollari.