Geekissimo

Apple, l’ultima trimestrale non ha entusiasmato

 
Martina Oliva
26 Luglio 2012
3 commenti

Apple trimestrale

Nelle scorse ore Apple ha presentato i risultati relativi all’ultima trimestrale d’esercizio che con grande sorpresa degli analisti e, ancor di più, degli investitori, si è rivelata non particolarmente entusiasmante.

Durante lo scorso trimestre, infatti, l’azienda ha generato ricavi per circa 35 miliardi di dollari, una cifra questa che si è rivelata leggermente inferiore ai 37 miliardi di dollari che, invece, erano stati previsti dagli analisti.

Tenendo conto di ciò Apple ha quindi registrato una flessione pari all’11% rispetto ai tre mesi precedenti ma, al tempo stesso, anche una crescita di circa il 23% se si confrontano i dati attuali con il medesimo periodo dello scorso anno.

I profitti, invece, risultano assestati a poco meno di 9 miliardi di dollari (8,8 per l’esattezza), ovvero circa 1,5 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno.


Il valore delle azioni è anch’esso calato: esattamente 570 dollari contro i precedenti 600.

I dati in questione, comunque, risultano in gran parte pilotati dalle vendite: ad avere sempre meno successo sarebbero, stando a quanto reso noto, gli iPod ed una flessione del 26% è stata registrata anche nelle vendite dell’iPhone.

Ad andare a gonfie vele è invece l’iPad che va a configurarsi come il prodotto Apple maggiormente richiesto dall’utenza facendo registrate un corposo +44% rispetto alle vendite dello scorso trimestre.

Tim Cook si è infatti dichiarato particolarmente entusiasta delle vendite record dell’iPad registrate nel trimestre di giugno evidenziando inoltre la sua impazienza nel voler rilasciare tutti i nuovi prodotti che l’azienda della mela morsicata più celebre al mondo ha in serbo per l’utenza.

Cupertino ha poi venduto 4 milioni di Mac durante il trimestre, un dato questo che rappresenta una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Photo Credits | Flickr

Categorie: Scienza e tecnologia
Tags: Apple,  vendite, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, 100 milioni di iPod Touch venduti

Apple, 100 milioni di iPod Touch venduti

Qualche giorno fa Apple ha rilasciato a sorpresa una nuova versione di iPod Touch, differente da quanto già attualmente in commercio per il suo essere, per così dire, “entry level”. […]

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto […]

iPhone 5: ordini dei display dimezzati, le vendite potrebbero essere inferiori alle previsioni

iPhone 5: ordini dei display dimezzati, le vendite potrebbero essere inferiori alle previsioni

Secondo quanto riportato dagli autorevoli Wall Street Journal e Nikkei gli ordini di Apple relativi ai display per il primo trimestre del 2013 sarebbero stati dimezzati, un dato questo presumibilmente […]

Morgan Stanley: nel 2012 saranno venduti 200 milioni di iPhone e 80 milioni di iPad

Morgan Stanley: nel 2012 saranno venduti 200 milioni di iPhone e 80 milioni di iPad

Nonostante, ad oggi, la domanda risulti più sostenuta al momento del suo lancio sono state registrate vere e proprie cifre da record sino ad arrivare al tutto esaurito tra i […]

Black Friday: gran successo per Apple e per i siti di e-commerce

Black Friday: gran successo per Apple e per i siti di e-commerce

Il Black Friday, vale a dire il giorno che per gli americani segna l’inizio del periodo dedicato alle spese natalizie, stando a quelli che sono gli ultimi dati attualmente disponibili, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lainus

    Grazie al cavolo, ormai il 4s è finito, la gente aspetta il 5…

    Non vedo nulla di poco entusiasmante, mi sembrano degli ottimi dati, nonostante Apple abbia rilasciato ieri il nuovo Mac OS e devono ancora aggiornare l’intero “parco macchine” (Mac Pro, iMac, MacBook Pro Retina da 13, iPhone 5 a ottobre…)…

    L’unico settore in declino, e si sa da più di un anno oramai, è quello degli iPod.

    26 Lug 2012, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Ad ogni modo, comunque in verde. Microsoft invece è in rosso. Odio gli apple fan, e MAI sarò uno di loro, ma questo blog mi sembra un po’ oriented.

    26 Lug 2012, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #3Lainus

    Nel poco entusiasmo c’è anche da dire tra l’altro che l’iPhone porta più entrate dell’intera Microsoft. Qualcosa che cinque anni fa nemmeno esisteva, ha vendite più alte di tutto quello che Microsoft ha da offrire (Windows, Office, Xbox, Windows Phone). Nel trimestre conclusosi il 31 Marzo 2012, l’iPhone ha registrato un fatturato di 22.7 miliardi; Microsoft di 17.4 . Per fortuna che è poco entusiasmante…

    27 Lug 2012, 2:03 pm Rispondi|Quota