Geekissimo

Safari dice addio a Windows?

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Luglio 2012
9 commenti

Ieri, contestualmente al lancio di OS X Mountain Lion, Apple ha “buttato fuori” anche la versione 6 del browser Safari. Nulla di inaspettato, se non fosse che la casa di Cupertino ha approfittato della ressa generata dal rilascio del suo nuovo sistema operativo per eliminare ogni riferimento alla versione Windows di Safari dal suo sito. È la fine di un’epoca?


È presto per dirlo ma basta fare un salto sulla Wayback Machine per rendersi conto della differenza. Appena due giorni fa, il 24 luglio, la sezione del sito Apple dedicata a Safari metteva in bella mostra la versione 5.1 del software per Windows mentre oggi non ve n’è traccia. Inoltre, la pagina che prima portava al download di Safari per Windows (apple.com/safari/download) ora è scomparsa e rimanda alla home di Safari 6 per Mac.

Il download di Safari 5.1.7 per Windows, invero, è ancora possibile grazie alla pagina KB che vi linkiamo qui ma sappiamo tutti quanto Apple sia attenta ai dettagli e all’apparenza. Se il sistema operativo Microsoft è scomparso dalla pagina principale del sito e la versione 6 di Safari non è stata lanciata per Windows in contemporanea con quella Mac, ci sono buone probabilità che Apple abbia deciso di abbandonare lo sviluppo del suo browser per Windows.

Non ci resta che aspettare l’ufficialità. Intanto, ricordiamo brevemente alcune delle nuove feature di Safari per Mac:

  • Unificazione di barra degli indirizzi e barra di ricerca;
  • Visualizzazione Tab view per sfogliare le schede aperte;
  • Sincronizzazione delle schede aperte con iCloud (e quindi con Safari per iPhone/iPad);
  • Condivisione rapida sui social network;
  • Elenco di lettura offline.

Nulla di cui, probabilmente, sentiranno la mancanza gli utenti Windows. Ma si sa, sempre meglio avere un browser in più che un browser in meno fra cui scegliere.

Categorie: News, Safari
Tags: OS X Mountain Lion,  Safari 6, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, le vendite dello smartwatch inizieranno a luglio

Google, le vendite dello smartwatch inizieranno a luglio

Attenendosi alle indiscrezioni emerse nei giorni scorsi a marzo saranno finalmente tolti i veli al tanto chiacchierato quanto atteso smartwatch di Google. Si tratterà di un dispositivo parte integrante della […]

OS X 10.8.3 risolverà il bug “File:///”

OS X 10.8.3 risolverà il bug “File:///”

Possiamo confermare quanto ipotizzato qualche giorno fa. Il singolare bug che fa andare in crash tutte le applicazioni su OS X Mountain Lion semplicemente digitando in esse la stringa “File:///” […]

WWDC ’12, resoconto del primo vero evento Apple post-Jobs

WWDC ’12, resoconto del primo vero evento Apple post-Jobs

Quello svoltosi ieri sera alle 19 (ora italiana) è stato il primo vero grande evento di Apple senza la supervisione di Steve Jobs. Il suo successore, Tim Cook, è salito sul palco del […]

Rilasciate le versioni 3.1.1 di Safari e 2.1 di Apple Software Update

Rilasciate le versioni 3.1.1 di Safari e 2.1 di Apple Software Update

Lo so, dal titolo vi sarete sicuramente meravigliati, ma è proprio così; quest’oggi andando a controllare come e solito che faccia, gli aggiornamenti da parte di Apple, noto che il […]

Nasce IsayBlog! | start-up

Nasce IsayBlog! | start-up

E’ nato il network IsayBlog!, di cui questo contenitore fa parte. Da oggi è disponibile la nuova grafica che abbiamo in comune con gli altri “fratelli” del gruppo. Venerdì 15 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Valerio

    Oh mio Dio, come farò senza più Safari su Windows?? 😀

    26 Lug 2012, 10:49 am Rispondi|Quota
    • #2Lainus

      @Valerio: Si in effetti agli utenti Windows frega poco di Safari, ci sono dei browser come Chrome che hanno un supporto decisamente migliore.

      Su Mac invece è tutta un’altra storia, ho provato a sostituirlo con Chrome e Firefox, ma niente da fare, il browser di Apple è veramente una bomba.

      Ha delle funzionalità molto interessanti rispetto agli altri browser, è molto veloce, integrato perfettamente con l’os e ora con icloud.

      26 Lug 2012, 11:35 am Rispondi|Quota
    • #3visi84

      @Lainus:
      ma non hanno accusato windows di concorrenza sleale sui browser, e apple no?

      27 Lug 2012, 9:13 am Rispondi|Quota
    • #4Lainus

      @visi84: quello che cambia è che su windows internet explorer non si può disinstallare, su mac volendo safari si ….

      adesso poi per fortuna l’utilizzo dei vari browser è pressoché bilanciato, con al vertice chrome che a mio parere è il migliore che gira su un pc. e il dominio di chrome è avvenuto senza la famosa ballot screen, pensate se l’avessero introdotta da windows 7 cosa sarebbe successo a internet explorer….

      27 Lug 2012, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #5Gnuca

    Apple è sempre stata incapace di creare software di qualità per piattaforme diverse dalla sua. Come non ricordare lo scadentissimo Quick Time ai tempi di Windows 98?
    Ricordo ancora con quali trionfalismi venne annunciato Safari per Windows, prodotto in sè non male ma assolutamente inadatto per sopravvivere in un contesto di spietata concorrenza come quello che (incredibilmente) è diventato Windows.
    In ogni caso, un abbandono così repentino e senza alcuna comunicazione agli utenti, non fa onore alla fama che si è creata.

    26 Lug 2012, 11:42 am Rispondi|Quota
    • #6Lainus

      @Gnuca: “In ogni caso, un abbandono così repentino e senza alcuna comunicazione agli utenti, non fa onore alla fama che si è creata.”

      è tipico di Apple invece questo comportamento….

      27 Lug 2012, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #7Hodraghar

    In effetti è sparito anche su Apple Software Update (da cui si poteva installare senza scaricarlo dal sito).

    26 Lug 2012, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #8Charlie

    Lo uso solo per controllare la conpatibilità dei siti.. non credo che ne sentirò la mancanza:)

    26 Lug 2012, 12:47 pm Rispondi|Quota