Safari dice addio a Windows?
Ieri, contestualmente al lancio di OS X Mountain Lion, Apple ha “buttato fuori” anche la versione 6 del browser Safari. Nulla di inaspettato, se non fosse che la casa di Cupertino ha approfittato della ressa generata dal rilascio del suo nuovo sistema operativo per eliminare ogni riferimento alla versione Windows di Safari dal suo sito. È la fine di un’epoca?
È presto per dirlo ma basta fare un salto sulla Wayback Machine per rendersi conto della differenza. Appena due giorni fa, il 24 luglio, la sezione del sito Apple dedicata a Safari metteva in bella mostra la versione 5.1 del software per Windows mentre oggi non ve n’è traccia. Inoltre, la pagina che prima portava al download di Safari per Windows (apple.com/safari/download) ora è scomparsa e rimanda alla home di Safari 6 per Mac.
Il download di Safari 5.1.7 per Windows, invero, è ancora possibile grazie alla pagina KB che vi linkiamo qui ma sappiamo tutti quanto Apple sia attenta ai dettagli e all’apparenza. Se il sistema operativo Microsoft è scomparso dalla pagina principale del sito e la versione 6 di Safari non è stata lanciata per Windows in contemporanea con quella Mac, ci sono buone probabilità che Apple abbia deciso di abbandonare lo sviluppo del suo browser per Windows.
Non ci resta che aspettare l’ufficialità. Intanto, ricordiamo brevemente alcune delle nuove feature di Safari per Mac:
- Unificazione di barra degli indirizzi e barra di ricerca;
- Visualizzazione Tab view per sfogliare le schede aperte;
- Sincronizzazione delle schede aperte con iCloud (e quindi con Safari per iPhone/iPad);
- Condivisione rapida sui social network;
- Elenco di lettura offline.
Nulla di cui, probabilmente, sentiranno la mancanza gli utenti Windows. Ma si sa, sempre meglio avere un browser in più che un browser in meno fra cui scegliere.