Geekissimo

Microsoft contro Java: va aggiornato o rimosso

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Luglio 2012
3 commenti

È una Microsoft quantomai diretta quella che traspare dall’articolo pubblicato lo scorso 25 luglio sul Microsoft Malware Protection Center. Secondo il colosso di Redmond, negli ultimi mesi è aumentato a dismisura il malware basato su Java e quindi bisogna darsi una mossa: o si aggiorna il software, perpetuando questa pratica con regolarità, oppure lo si rimuove dal proprio PC evitando inutili rischi di sicurezza.


Per controllare lo stato del proprio Java su Windows basta collegarsi a questo sito Internet ed attendere il responso: se la versione del software installata nel sistema risulta obsoleta, bisogna aggiornare subito scaricando il pacchetto d’installazione da Internet o sfruttando la funzione di aggiornamento presente nel Pannello di controllo (sezione Java, naturalmente). Su Mac, invece, gli aggiornamenti di Java dovrebbero comparire automaticamente nella lista degli update per il sistema.

Nel caso in cui si decida di fare a meno di Java – ricordiamo che ormai sono pochi i siti che lo usano ma può servire per applicazioni come LibreOffice – lo si può rimuovere dal sistema come una qualsiasi altra applicazione, usando il Pannello di Controllo di Windows, oppure disattivarlo tramite le impostazioni del browser o lo stesso Pannello di Controllo.

L’operazione consigliata per il momento è l’aggiornamento alla versione più recente del software ma se vi siete accorti che usate Java poco o nulla, forse potreste prendere in seria considerazione l’idea di “svuotare la vostra tazzina di caffè”.  Per maggiori info, fate pure riferimento al post di Microsoft linkato all’inizio.

[Via | Disinformatico]

Categorie: Microsoft, News
Tags: Java, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft brevetta il tethering low power

Microsoft brevetta il tethering low power

Microsoft ha ottenuto un brevetto di un sistema che punta a rendere più facile e meno dispendioso in fatto di consumi energetici l’utilizzo della funzione di tethering sui suoi smartphone Windows.

Microsoft Surface è troppo caro

Microsoft Surface è troppo caro

Pure essendo Surface, il device interamente made in Redmond, un tablet avente un prezzo inferiore all’iPad di Cupertino, Shaw Wu, analista di Sterne Agee, ha dichiarato, discutendo con il Wall […]

Microsoft lancerà Office per iOS e Android entro marzo 2013

Microsoft lancerà Office per iOS e Android entro marzo 2013

In passato si scriveva con carta e penna e, successivamente, con tastiera e mouse. Oggigiorno si usano le keyboard touchscreen dei tablet ed anche degli smartphone, soprattutto quelli dotati di […]

Windows Phone 7.5, svelate 6 nuove funzioni

Windows Phone 7.5, svelate 6 nuove funzioni

Microsoft è attualmente al lavoro per compilare l’aggiornamento Mango dedicato al sistema operativo mobile Windows Phone 7. Mango è l’update che molto probabilmente rappresenterà Windows Phone 7.5. Proprio per quest’ultimo, come […]

Download Windows Live Messenger 9 Beta ora!

Download Windows Live Messenger 9 Beta ora!

Meno di un mese fa vi avevo anticipato un articolo sul nuovo Windows Live Messenger 9 Beta preso in giro per la rete, oggi invece voglio segnalarvi l’uscita e il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lainus

    strano. apple è da più di un anno che vuole tirare via java…. 🙂

    quelli della microsoft sono sempre pronti a stupirmi!! 😀

    29 Lug 2012, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #2Ruben

    come no… e geogebra lo uso col fischio. Ci sono molti siti che si avvalgono di applet java, tra cui facebook.

    29 Lug 2012, 10:33 pm Rispondi|Quota
  • #3orcoiPoD

    Ruben ha detto:

    come no… e geogebra lo uso col fischio. Ci sono molti siti che si avvalgono di applet java, tra cui facebook.

    Saranno quasi 10 anni che non installo più java e facebook funziona benissimo, l’unica cosa per il quale lo richiedeva era il caricamento di foto, ma ora neanche più per quello…

    30 Lug 2012, 1:55 pm Rispondi|Quota