Geekissimo

Outlook.com, Microsoft presenta un nuovo sorprendente servizio di Webmail

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Agosto 2012
27 commenti

Proprio mentre tutti si aspettavano un annuncio su Windows 8 RTM, Microsoft ha calato l’asso ed ha presentato una versione rinnovata del suo servizio di webmail. No, per il momento Hotmail non è morto ma al suo fianco debutta Outlook.com, un sorprendente servizio di posta elettronica in pieno stile Metro che promette di essere una reale alternativa all’intoccabile Gmail.


Realizzato avendo in mente i due capisaldi del mercato tecnologico odierno, il mobile e il social, il nuovo Outlook.com unisce alle feature di Hotmail una serie di caratteristiche – presenti e future – davvero niente male. Fulgidi esempi sono la possibilità di ricevere gli aggiornamenti di Facebook, Twitter e LinkedIn direttamente nella propria inbox, la gestione unificata dei contatti in stile Windows 8 e l’integrazione delle videochiamate Skype (al momento non disponibile).

Altre funzioni di rilievo sono il raggruppamento automatico delle email in conversazioni, la possibilità di condividere/visualizzare/modificare i documenti di Office tramite SkyDrive, la sincronizzazione dei calendari online e il filtro antispam che dovrebbe tenere la Inbox libera dalle email spazzatura senza troppe noie per l’utente.

Per provare il nuovo Outlook, non dovete far altro che cliccare su questo link. Se siete utenti Hotmail e siete loggati al servizio, sarete reindirizzati automaticamente nella vostra nuova casella di posta elettronica. Da qui avrete anche la possibilità di commutare il vostro indirizzo @hotmail in uno @outlook.com semplicemente cliccando sulla voce Ottieni nuovo ID nella email di presentazione di Outlook. Bastano un paio di click e viene effettuata la migrazione automatica di tutti i dati.

Vi aiuteranno ad ambientarvi nella nuova webmail i suggerimenti visualizzati nella parte destra dello schermo (es. Importa i contatti da altri account e velocizza la ricerca degli indirizzi, Sincronizza il calendario su tutti i dispositivi con i tuoi appuntamenti) e il messaggio di benvenuto che si trova nella Posta in arrivo al primo accesso ad Outlook.com. Fortunatamente, tutto in italiano.

Link | Outlook.com

[Via | The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft lancerà una nuova versione premium di Outlook?

Microsoft lancerà una nuova versione premium di Outlook?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Microsoft starebbe valutando il lancio di una versione premium del suo Outlook.com. Si tratterebbe di una particolare versione a pagamento del […]

Microsoft, da gennaio novità per Outlook

Microsoft, da gennaio novità per Outlook

A partire da gennaio del prossimo anno ormai alle porte Microsoft introdurrà alcune interessanti novità in Outlook che di certo faranno ben felici tutti coloro che ogni giorno si servono […]

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato ufficialmente di aver finalmente reso disponibile per tutti (utenti italiani compresi!) l’integrazione di Skype in Outlook.com. Sino a qualche ora fa il […]

Outlook.com, Microsoft dice stop agli account collegati

Outlook.com, Microsoft dice stop agli account collegati

Mediante la pubblicazione di un apposito post ufficiale Microsoft ha fatto sapere che a partire dall’inizio di luglio provvederà a disattivare la funzione degli account collegati in Outlook.com. Tutti gli […]

Hotmail: creare, sul proprio account, un massimo di 5 indirizzi alias di posta elettronica

Hotmail: creare, sul proprio account, un massimo di 5 indirizzi alias di posta elettronica

Grande novità da Hotmail. Il noto servizio di posta elettronica targato Microsoft un paio di giorni fa ha lanciato a tutti gli utenti una nuova funzione riguardo gli indirizzi di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Queste cose ce le ho anche su Hotmail. Dire che hanno creato una valida alternativa a Gmail è un’ affermazione azzardata. Hotmail è sempre stato il servizio di riferimento di posta elettronica apparte un periodo di qualche anno fa che si era fermata. Ma per il resto Hotmail continua ad essere il miglior servizio di posta elettronica in quanto valide alternative non ce ne sono.

    1 Ago 2012, 10:14 am Rispondi|Quota
    • #2Davide

      @Stardust:

      Cosaaaaaaa!!!!!!??????
      Ma stiamo scherzando?
      Hotmail/Outlook meglio di Gmail ?

      Scusami ma non sai di che parli.

      Gmail è avanti anni luce.

      1 Ago 2012, 7:27 pm Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @Davide: Addirittura anni luce? Hotmail era il punto di riferimento della posta elettronica e anni fa si è bloccata come tutta l’ azienda Microsoft d’altronde. Ma dire ora come ora che è avanti anni luce è solo una ipocrita presa di posizione. Il mio “è meglio degli altri” è un’ affermazione personale ma che non deride affatto gli altri. Col tuo anni luce invece sembra proprio che oltre a Gmail non c’è niente. Sta di fatto che se la tua affermazione fosse vera io sarei su Gmail adesso e non su hotmail non trovi? E ho anche un account Gmail per via di quello di Yutube quindi ogni tanto ci entro. Sono entrambi uguali con la differenza che Hotmail ha una marcia che tutti gli altri non hanno ed è anche una cosa inconfutabile… Ha il Microsoft Account l’ accesso a tutti i servizi Zune, Bing, XboxLive, Xbox, Office, MSN, MSDN, VisualStudio, Messenger, Skype, Surface, WindowsPhone ecc ecc… anni luce, ma per favore. I gusti sono gusti ma non vedere l’ obbiettività è da ciechi. E ripeto io preferisco Hotmail ma anche tutti gli altri sono validi.

      2 Ago 2012, 11:54 am Rispondi|Quota
    • #4Davide

      @Stardust:
      Scusa certo che la mia è una presa di posizione dettata dalla mia esperienza e dalle mie conoscenze, come daltra parte è la tua “Hotmail è sempre stato il servizio di riferimento di posta elettronica”, per cui nessuna morale per cortesia.
      Per quanto riguarda il fatto che hotmail sia legato a tutti i servizi Microsoft Online ci mancherebbe altro non credi? Quindi citare per esempio che hai accesso ai servizi Bing ecc.. potrei rispondere che hai accesso ai servizi Igoogle, Google Talk, Gruppi, Sites, Youtube, Maps, per non parlare di Android.
      Per non parlare del sistema di sviluppo a scprit Java, io ho più di qualche script che interagisce con la mia posta elettronica e che mi permette di fare parecchi lavoretti con le mail di Gmail …. ah non mi pare che Hotmail abbia un sistema sviluppo.

      Cmq guarda limitiamoci solo ad un aspetto del tutto estetico e personale, a me piace molto ma molto di più l’interfaccia Gmail. Questa ovviamente è un mio gusto personale.

      2 Ago 2012, 2:13 pm Rispondi|Quota
    • #5Stardust

      @Davide: E proprio a questo che volevo farti arrivare. Come ci sono i servizi di un Microsoft Account compresa la posta elettronica ce ne sono altrettanti dal lato Google. Ed entrambe funzionano egregiamente con tante funzioni. Il mio era solo un attacco al tuo “anni luce”. Sembrava che intendessi che fosse chissà cosa.. Come i fan-Apple che venerano i loro prodotti definiendoli qualcosa di oltre mondo quando, se si degnassero di leggere come sono nati quei prodotti, sono normali smartphone con una buona qualità di materiali.

      3 Ago 2012, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #6VK

    interessante ma se migro con il mio account hotmail su outlook l’acount hotmail che fine fa?

    1 Ago 2012, 10:18 am Rispondi|Quota
    • #7Andrea

      @VK: Quello sarà il tuo accout hotmail rinominato, c’è scritto. E’ un aggiornamento di account, non un account nuovo.

      1 Ago 2012, 11:20 am Rispondi|Quota
    • #8Gandalf

      @VK: concordo con te VK ma se la mia mail su hotmail è anche collegata a Xbox live, ci saranno problemi anche nell’accesso al servizio di gaming??

      1 Ago 2012, 11:30 am Rispondi|Quota
    • #9tizio

      @VK:
      Cambia solo il nome dell’indirizzo da [email protected] a [email protected]. Tutti i messaggi, documenti, foto, ecc. rimangono lì e puoi continuare a ricevere e inviare mail usando il tuo vecchio indirizzo [email protected].

      1 Ago 2012, 11:44 am Rispondi|Quota
    • #10Adriano

      @VK: La posta che hai già ricevuto viene importata, quella che riceverai nell’indirizzo hotmail verrà automaticamente recapitata nella nuova webmail

      1 Ago 2012, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #11orcoiPoD

    Spettacolare!

    1 Ago 2012, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #12megusta

    Ma qundo nella mail di benvenuto clicco ottieni nuovo id, riscrivo la mia mail
    ———–@outlook.com mi dice errore nel servizio riprova. sei il problema persiste riprova piu tardi.
    ho gia provato una decina di volte ma continua a darmi errore, come posso risolvere

    1 Ago 2012, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #13Paolo

    Sono a bocca aperta, è semplice, menu ordinatissimo….è stupendo, davvero! Anche la chat a scomparsa, molto discreta e non intralcia.

    1 Ago 2012, 7:42 pm Rispondi|Quota
  • #14Francesco

    mi ha importato i contatti da Gmail (che rimane per il moment il migliore di tutti) ma senza le foto che avevo abbinato al profilo di ognuno.

    inoltre non ho capito quanto spazio mette a disposizione.

    1 Ago 2012, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #15Francesco

    Vedo anche che, dopo aver importato i contatti, mi dice:

    “Hai connesso Google a Hotmail. Tutti i tuoi contatti di Google sono stati aggiunti al tuo elenco di contatti di Hotmail. Se modifichi l’elenco di contatti di Google, verrà automaticamente aggiornato anche il tuo elenco di contatti di Hotmail.”.

    Ma dovrebbero chiamarsi Gmail e Outlook? Va bene sbagliare il nome della concorrenza, ma il nome del proprio nuovo servizio di posta, mi sembra un po’ stupido, no?

    La solita Microsoft che fa le cose interessanti ma le fa male.

    1 Ago 2012, 8:38 pm Rispondi|Quota
  • #16Andrea

    Mi sembra un obbrobrio..

    2 Ago 2012, 12:25 am Rispondi|Quota
  • #17Marco

    Secondo me Microsoft ha solo da imparare da chi sa cosa vuol dire fare servizi di posta…

    BigG è il punto di riferimento !

    2 Ago 2012, 9:30 am Rispondi|Quota
    • #18Stardust

      @Marco: Certo perchè Hotmail che è stata il fulcro della posto elettronica per anni e anni ora la scartiamo come fosse un fazzoletto smocciato. Fai ridere… Sono tutti validi e mi vuoi mettere il Microsoft Account con l’ account Google? Vuoi forse che ti elenchi a cosa puoi accedere con un Microsoft Account? Zune, Xbox, XboxkLive, Microsoft Point, Windows 7/8, Windows Phone 7/8, SkyDrive, MNS, Messenger, Skype (a breve), Hotmail, MSDN, Visual Studio, Surface, Microsoft Office, Bing ecc ecc. Se poi non usi questi servizi so caxxi tuoi ti direi io stesso di rivolgerti a un’ altra azienda. Come dire di prenotare in un albergo e non accettare servizi gratuiti aggiuntivi a quella prenotazione.

      2 Ago 2012, 11:59 am Rispondi|Quota
    • #19Marco

      @Stardust: Hahaha 🙂

      2 Ago 2012, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #20Carmine Meisner

    Hi there colleagues, how is everything, and what you desire to say on the topic of this paragraph, in my view its truly amazing for me.|

    8 Mar 2021, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #21StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol for sale[/url] stromectol south africa

    6 Giu 2022, 5:16 pm Rispondi|Quota
  • #22MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]neurontin sale[/url] cost of neurontin

    28 Giu 2022, 10:15 pm Rispondi|Quota
  • #23MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]where can i get diflucan online[/url] diflucan 150 mg tablet price in india

    2 Lug 2022, 8:51 am Rispondi|Quota
  • #24MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]prescription drugs online without doctor[/url] pain meds online without doctor prescription

    5 Lug 2022, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #25Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol 12 mg tablets

    14 Lug 2022, 6:32 am Rispondi|Quota
  • #26KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]cheap pet meds without vet prescription[/url] prescription drugs

    25 Lug 2022, 2:57 am Rispondi|Quota
  • #27Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Imodium[/url] Imitrex

    28 Lug 2022, 10:25 am Rispondi|Quota