EasyBrake, convertire i file video utilizzando una versione semplificata di HandBrake
Molti tra voi lettori di Geekissimo sicuramente conosceranno o avranno sentito parlare, almeno una volta, di HandBrake, una risorsa di natura open source che, allo stato attuale delle cose, va a configurarsi come uno tra gli strumenti più completi per chi desidera trasporre i propri DVD in un formato compresso in modo tale da poterli conservare direttamente e facilmente sul proprio hard disk.
Quest’oggi, a tal proposito, andiamo quindi a dare uno sguardo a EasyBrake, un interessante software basato su HandBrake grazie al quale, così come suggerisce lo stesso nome, sarà possibile agire sui propri file video effettuando operazione di conversione sfruttando però un’interfaccia utente decisamente ben più semplice ed invitante rispetto a quella che, invece, viene offerta dal celebre applicativo open source.
EasyBrake, infatti, è un programmino totalmente gratuito, anch’esso di natura open soruce ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che si presenta come una versione semplificata di HandBrake dotata di (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio) pochi e pratici comandi mediante cui agire sui video convertendoli nei formati MKV e MP4 in una manciata di click.
Per iniziare ad utilizzare EasyBrake tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sul “pulsante di accensione” posto al centro della finestra.
Agendo sempre dalla finestra di EasyBrake sarà inoltre possibile modificare i parametri di conversione dei propri file modificando bitrate audio e video, dimensioni etc.
Ultimo ma non ultimo EasyBrake permetterà anche di ritagliare i file video impostando un tempo di inizio e uno di fine.
Download | EasyBrake