Google Street View in ASCII, visualizzare qualsiasi luogo del pianeta in ASCII art
Con il termine ASCII art si è soliti intendere la particolare tecnica di disegno digitale mediante cui una data immagine viene raffigurata tramite simboli e lettere dell’alfabeto.
La parola ASCII, che sta per American Standard Code for Information Interchange, indica infatti il set di caratteri impiegato dalle tastiere per computer di tutto il mondo.
Tenendo conto di ciò realizzare un’immagine sfruttando la cosiddetta ASCII art significa crearla servendosi dei caratteri digitati mediante la tastiera del PC utilizzando lettere, punteggiatura e simboli appartenenti al mondo dell’informatica.
Detto questo, nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, l’ASCII art esercitasse un fascino particolare su di voi così come anche il servizio Google Street View (e tra poco capirete il nesso!) allora, sicuramente, una risorsa online quale Google Street View in ASCII saprà catturare la vostra attenzione.
Google Street View in ASCII, infatti, è un simpatico servizio web basato su Google Street View che, appunto, consente di esplorare qualsiasi luogo del pianeta ma, diversamente da quanto è possibile fare servendosi della celebre risorsa resa disponibile da big G, tutto sarà visualizzato sotto forma di ASCII art.
Per rendersi conto del risultato finale restituito da Google Street View in ASCII è possibile dare uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post nel quale, appunto, è raffigurato il Colosso in ASCII art.
Il processo di rendering delle immagini avviene in tempo reale e direttamente dalla finestra del browser web ragion per cui per potersi servire correttamente di Google Street View in ASCII sarà necessario utilizzarne uno che supporti WebGL come nel caso di Google Chrome o di Mozilla Firefox.
Da Google Street View in ASCII sarà possibile cercare qualsiasi luogo del globo terrestre e muoversi in esso semplicemente cliccando sull’apposita mappa posta nel riquadro in alto a destra della pagina.
Per ciascun luogo visualizzato sarà poi possibile visualizzarne una panoramica ed aumentare o diminuire il livello di zoom sfruttando la rotella del mouse.
A seconda del gusto personale, inoltre, i luoghi potranno essere visualizzati sia nella modalità a colori sia in Green Mode.
Link | Google Street View in ASCII