Windows 8, Microsoft blocca gli hack per menu Start e accesso diretto al Desktop

Microsoft ha detto no. No ai menu Start alternativi che hanno cercato di soddisfare le esigenze degli utenti nostalgici rimasti spaesati davanti alla Start Screen di Windows 8. No alla possibilità di avviare il sistema operativo in modalità Desktop bypassando i tasselli dell’interfaccia Metro e no, assolutamente no, ad hack di questo genere in futuro.


Insomma, il timore di coloro che si erano divertiti a trasformare le versioni preliminari di Windows 8 in un “Windows 7.5”, ripristinando in esso menu Start ed accesso diretto al desktop, si sono avverati. Come si vociferava da qualche settimana a questa parte, Microsoft non ha gradito lo spirito revival di alcuni programmini ed ha deciso di bloccare definitivamente sia i menu Start alternativi che gli hack per avviare Windows 8 in modalità Desktop.

Da un lato è comprensibile. La Start Screen è il nuovo cuore di Windows e il big di Redmond non vuole che venga messa in secondo piano da programmi che riesumano la “vecchia” interfaccia dell’OS. D’altro canto si va ad intaccare il diritto, sacrosanto, degli utenti di fare ciò che meglio credono con un sistema operativo che (nella maggior parte dei casi) hanno pagato.

L’unica nota lieta di questa faccenda – se così la vogliamo chiamare – arriva da Stardock che produce il menu Start alternativo Start8. La società americana, tramite alcuni suoi rappresentanti, ha fatto sapere che il programma “dovrebbe funzionare” su Windows 8 RTM… a meno che “i requisiti per il suo funzionamento non siano stati volutamente rimossi dal sistema”. In parole povere: Microsoft non ha inviato diffide o comunicazioni ufficiali sul tema menu Start a Stardock, ma l’azienda non ha ancora testato il funzionamento del suo software sulla versione finale di Windows 8.

Probabilmente ne sentiremo ancora delle belle. E che Microsoft voglia no, probabilmente alla fine la spunteranno sempre “gli altri”. Quelli che hanno acquistato il sistema operativo e vogliono farci ciò che vogliono. Anche usare un sistema di menu ritenuto vecchio e superato per questioni di marketing.

[Via | Computer World]