Geekissimo

Le principali differenze tra Windows 8 RP e Windows 8 RTM

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Agosto 2012
3 commenti

Ora che grazie alla trial di 90 giorni possiamo provare tutti la versione finale di Windows 8, è aumentata la curiosità nei confronti delle novità portate dalla RTM del sistema operativo: come e quanto Windows 8 si differenza dalla sua Release Preview rilasciata qualche mese fa da Microsoft? C’è qualche novità “sopra il cofano” che possiamo vedere anche noi comuni mortali o c’è stata solo una ripulitura dai bug presenti nella release candidate?

Se non andate particolarmente di fretta, proviamo a rispondervi subito con questo elenco delle principali differenze tra Windows 8 RP e Windows 8 RTM. Non aspettatevi notizie sconvolgenti ma nemmeno una perfetta analogia tra le due versioni del sistema operativo, perché qualche novità c’è, e c’è anche “sopra il cofano”, per riprendere la metafora usata in precedenza. Ecco tutto.

  • Personalizzazione della Start Screen – oltre a poter cambiare lo schema di colori, nella versione finale è possibile applicare anche dei “personalization tattoos” alla Start Screen. Alcuni sono pacchiani e abbondantemente inguardabili come quello che vedete nello screenshot di apertura del post, altri sono decisamente più discreti e godibili.
  • Tema desktop senza senza trasparenze – la novità più attesa e notabile di Windows 8 RTM è il tema desktop senza trasparenze che mantiene molte animazioni e “benefici” di Aero (vedi le anteprime nella taskbar) ma rende tutto l’ambiente di lavoro più semplice e sobrio. Forse anche troppo.
  • App Bing – la nuova applicazione di Bing permette di ricercare informazioni e immagini online. Manca ancora di qualche funzione avanzata (ad esempio, per cercare gli orari dei voli bisogna usare la app Travel) ma è molto ben fatta ed intuitiva. Fornisce spunti interessanti e suggerimenti per le ricerche ben organizzati.
  • App People – ha ricevuto una rinfrescatina rispetto alla versione presente nelle Preview di Windows 8 ed ora è ancora più interessante e semplice da utilizzare. Permette di tenere sotto controllo in un unico luogo gli aggiornamenti dei propri amici sui social network (Facebook, Twitter e LinkedIn).
  • Windows Store – anche l’app store di Microsoft ha ricevuto qualche modifica ed, oltre ad ospitare un maggior numero di programmi al suo interno rispetto a qualche settimana fa, permette anche di cercare applicazioni cominciando semplicemente a scrivere sulla tastiera, come si fa normalmente nella Start Screen per i programmi installati sul PC.
  • Tutto il resto – come accennavamo in precedenza, Windows 8 RTM include sicuramente tante correzioni rispetto alla RP che noi non “vediamo” ma che rendono il sistema più fluido, stabile e sicuro rispetto alle Preview (che già erano molto mature). Allora, vi è venuta voglia di provarlo?

[Via | Engadget]

Categorie: Windows 8
Tags: Windows 8 RTM, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come attivare il tema Aero Lite di Windows 8 (the easy way)

Come attivare il tema Aero Lite di Windows 8 (the easy way)

No, non ci siamo rimbambiti (o almeno non più del solito). Sappiamo di avervi segnalato un modo per attivare il tema Aero Lite di Windows 8 già qualche settimana fa, […]

Windows 8, torna la Ballot Screen dei browser

Windows 8, torna la Ballot Screen dei browser

Come molti di voi ben ricorderanno, a luglio vi riportammo la notizia secondo cui Microsoft era finita nuovamente nel mirino dell’antitrust europeo per non aver inserito la ballot screen in […]

Windows 8 Pro RTM trapelato in Rete

Windows 8 Pro RTM trapelato in Rete

Se qualcuno dalle parti di Redmond sperava di poter tenere Windows 8 al sicuro fino al 15 agosto (data del suo rilascio su MSDN), si sbagliava di grosso. Dopo i […]

Windows 8, i primi tablet di Intel a novembre?

Windows 8, i primi tablet di Intel a novembre?

Secondo gli ultimi rumor pubblicati da CNET, i primi tablet con Windows 8 dotati di processore Intel saranno nei negozi a partire da novembre, una tempistica che sembra confermare – […]

Windows 8, la versione RTM rilasciata ad aprile 2012?

Windows 8, la versione RTM rilasciata ad aprile 2012?

Lo sviluppo di Windows 8 sembra procedere a gonfie vele e il sistema operativo potrebbe arrivare alla sua versione finale prima del previsto. Secondo ZDNet, che cita fonti ritenute abbastanza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    A me quella start screen dell’ immagine piace molto. Comunque attenderò direttamente fine Ottobre 🙂

    17 Ago 2012, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #3giosue

    non cedo l ora

    17 Ago 2012, 1:27 pm Rispondi|Quota