Geekissimo

Come installare Windows 8 senza inserire il numero di serie

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Agosto 2012
4 commenti

Se avete provato una qualsiasi delle versioni di Windows 8 attualmente disponibili in Rete, vi sarete sicuramente accorti che nella fase iniziale del processo d’installazione il sistema operativo richiede l’inserimento del numero di serie. Un bel fastidio per chi ha fretta di installare l’OS, non ha il product key a portata di mano e desidera attivare la sua copia di Windows solo dopo averla installata.

Per fortuna, però, esiste un trucchetto che permette di bypassare questa richiesta e di installare Windows 8 senza inserire il numero di serie. Incredibile ma vero, basta creare un piccolo file nel Blocco Note, inserirlo nel disco d’installazione del sistema operativo e il gioco è fatto. Vediamo in dettaglio come.


Innanzitutto, bisogna estrarre tutti i file dell’immagine ISO di Windows 8 in una cartella sul PC (si possono usare vari programmi: WinRAR, 7-Zip, UltraISO, ecc., dopodiché si deve creare un nuovo file del Blocco Note strutturato in questo modo:

[EditionID]

{Edition ID} ossia l’ID della versione di Windows contenuta nella ISO, ad esempio “Core”, “Professional” o “Enterprise”.

[Channel]

{Channel Type} cioè “OEM” o “Retail”.

[VL]

{Volume License} qui va inserito 1 o 0, ossia vero o falso.

Il file va salvato nella cartella sources di Windows 8 come ei.cfg (non deve avere estensione txt). Qui sotto trovate un esempio di file compilato correttamente relativo a Windows 8 Pro Retail:

[EditionID]

Professional

[Channel]

Retail

[VL]

1

Infine, bisogna ricreare una versione bootabile del disco d’installazione di Windows 8 usando tutti i file estratti in precedenza sul computer (compreso il file ei.cfg appena creato). Per compiere quest’operazione si possono usare vari programmi, come WinToFlash, WinToBootic o UltraISO (in questo caso dovrebbe bastare aggiungere il file ei.cfg ad una ISO di Windows 8 esistente).

Ecco fatto! Adesso avete ottenuto il vostro disco d’installazione di Windows 8 modificato che non richiede il numero di serie durante il setup, ma attenzione: questo non significa che si può usare il sistema operativo senza acquistare una licenza. Al termine dell’installazione bisogna comunque attivare la propria copia di Windows legalmente.

[Via | Nirmal TV]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come avviare Windows 8 in modalità Desktop (senza usare programmi aggiuntivi)

Come avviare Windows 8 in modalità Desktop (senza usare programmi aggiuntivi)

In passato vi abbiamo già svelato un trucchetto per avviare Windows 8 in modalità Desktop ma risaliva ai tempi della Consumer Preview, con le voci dei menu in inglese, e […]

Windows 8: come aggiungere un Cestino funzionante alla Taskbar

Windows 8: come aggiungere un Cestino funzionante alla Taskbar

Trovate comodo il Cestino di OS X, che risiede nella Dock restando sempre a portata di click? Vi piacerebbe avere qualcosa del genere anche sul vostro Windows 8? Bene, sappiate […]

Come disattivare la richiesta della password nel Windows Store

Come disattivare la richiesta della password nel Windows Store

Il Windows Store di Windows 8 ed RT richiede l’inserimento della password del proprio account Microsoft ogni volta si acquista una nuova app. Una misura di sicurezza abbastanza logica, che […]

Windows 8: come cambiare la cartella in cui vengono salvati gli screenshot

Windows 8: come cambiare la cartella in cui vengono salvati gli screenshot

Non sappiamo voi, ma noi troviamo davvero molto comoda la nuova funzione di Windows 8 che permette di realizzare screenshot dello schermo con la semplice pressione dei tasti Win+Print Screen […]

Windows 8: come abilitare l’interfaccia Ribbon in Explorer

Windows 8: come abilitare l’interfaccia Ribbon in Explorer

I rumor e gli screenshot trapelati all’inizio del mese erano veri: Windows 8 avrà davvero l’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse. A testimoniarlo in maniera inequivocabile è un trucchetto per il registro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Step

    E non sapete se, tramite questo metodo, posso inserire automaticamente il mio seriale senza doverlo fare ogni volta che installo Win8 ? (Si, sto facendo esperimenti e non mi va di dover scrivere il serial ogni volta!)

    27 Ago 2012, 3:30 pm Rispondi|Quota
    • #2Geeko

      @Step: Come lo scrivi nel txt non puoi scriverlo nella sezione apposita di windows 8?

      27 Ago 2012, 6:01 pm Rispondi|Quota
  • #3ememe

    Geeko ha detto:

    @Step: Come lo scrivi nel txt non puoi scriverlo nella sezione apposita di windows 8?

    intendeva per non doverlo riscrivere tutte le volte che fa un’installazione
    in tal modo avrebbe il seriale già salvato su disco di installazione

    27 Ago 2012, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #4PremierePRO

    La procedura, pare non funzioni con 8.1

    Qualche consiglio ?

    25 Ott 2013, 1:49 pm Rispondi|Quota