Colorific, migliorare la leggibilità delle pagine web modificandone l’aspetto
Navigando frequentemente online capita, altrettanto spesso, di incappare in pagine web che a causa dei colori scelti per lo sfondo, per il testo e per i vari altri elementi che la compongono possono risultare di difficile e fastidiosa visualizzazione creando non pochi problemi per la lettura dei contenuti.
Nel caso in cui l browser web utilizzato sia Mozilla Firefox è però possibile ovviare in modo semplice ed efficace all’insorgere di situazioni di questo tipo… come? Molto semplice: utilizzando Colorific.
Si tratta di un add-on specifico per il browser web del panda rosso che, una volta in uso, andrà ad aggiungere un apposito pulsante alla barra degli strumenti di Firefox e dal quale sarà possibile selezionare differenti effetti di visualizzazione da applicare alla pagina web aperta rendendone quindi decisamente ben più leggibili i contenuti.
Colorific, nello specifico, a seconda della voce selezionata dal menu permetterà quindi di invertire i colori della pagina web, di filtrarne di specifici e di modificare la scala della luminosità.
Dando un’occhiata allo screenshot d’esempio presente ad inizio post è possibile farsi un’idea del risultato finale che può essere ottenuto servendosi di Colorific.
L’unico inconveniente legato all’utilizzo di Colorific consiste però nell’impossibilità di salvare le modifiche apportate alle varie pagine web in modo tale da poterle visualizzare sempre e comunque così come settato mediante l’add-on.
Questo sta quindi a significare che chiudendo la scheda contente la pagina web il cui schema di colori e stato modificato e riaprendola poi qualche secondo dopo tutte le modifiche precedentemente apportate non saranno più visibili e sarà necessario applicarle nuovamente.
Download | Colorific