Geekissimo

Puran Utilities, 20 utility per la manutenzione di Windows raccolte in un unico software

 
Martina Oliva
10 Settembre 2012
3 commenti

Utilizzare gli giustri strumenti mediante cui effettuare operazioni di manutenzione del sistema operativo in uso è molto importante e qui su Geekissimo, nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di diverse ed apposite risorse di questo tipo.

Considerando però la gran quantità di strumenti adibiti allo scopo in questione riuscire a scegliere quello più adatto può diventare, in alcuni casi, abbastanza complicato.

In caso di indecisione un’ottima risorsa sulla quale poter contare potrebbe però essere Puran Utilities.

Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, a differenza di molti altri analoghi, permette di eseguire circa 20 differenti utility integrate.

Gli strumenti accessibili da Puran Utilities permettono, in generale, di ottimizzare le prestazioni dell’intero sistema e di migliorare le performance del computer.

Utilizzare una o più tra le utility messe a disposizione da Puran Utilities è molto semplice poiché una volta avviato il software sarà sufficiente scegliere quella d’interesse cliccando sulla relativa icona annessa alla finestra che andrà ad aprirsi (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio).

Il software mette a disposizione diversi strumenti mediante cui ottimizzare il sistema come, ad esempio, quello grazie al quale eseguire la deframmentazione, quello adibito al controllo del disco, quello per la gestione dell’esecuzione automatica dei programmi all’avvio dell’OS, quello mediante cui pulire la cronologia, il registro di sistema etc.

Oltre a potersi servire di tali strumenti sempre agendo dalla finestra di Puran Utilities sarà poi possibile aprire una specifica applicazione, ricercare aggiornamenti disponibili per il programma e visualizzare le istruzioni di utilizzo dello stesso.

Download | Puran Utilities

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Baidu PC Faster, un ottimo strumento per la manutenzione di Windows

Baidu PC Faster, un ottimo strumento per la manutenzione di Windows

Di default Windows mette a disposizione dei suoi utilizzatori tutta una serie di appositi strumenti mediante cui effettuare operazioni di manutenzione in modo tale da poter avere un computer sempre […]

PasteAsFile, salvare gli elementi copiati nella clipboard direttamente nei file

PasteAsFile, salvare gli elementi copiati nella clipboard direttamente nei file

Copiare e incollare file ed elementi testuali è sicuramente una tra le principali operazioni che vengono eseguite stando al PC. Si tratta di un’operazione che, di per sé, risulta abbastanza […]

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

Avere un PC sempre pulito ed efficiente costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di un corretto funzionamento della propria postazione multimediale, specie se utilizzata, per un motivo o […]

WinMate, un’alternativa all-in-on per migliorare le performance e la velocità del PC

WinMate, un’alternativa all-in-on per migliorare le performance e la velocità del PC

Al fine di rendere ancor più prestante la propria postazione multimediale, risolvere vari ed eventuali problemi nei quali è possibile incappare e, perché no, facilitare ed automatizzare l’esecuzione di tutta […]

Complete System Tuneup, migliorare le prestazioni del PC utilizzando uno strumento adatto anche ai meno esperti

Complete System Tuneup, migliorare le prestazioni del PC utilizzando uno strumento adatto anche ai meno esperti

Anche il nostro fido PC, di tanto in tanto, necessità di una bella messa appunto mediante cui incrementarne le prestazioni ed ottimizzare le varie funzionalità disponibili. Per eseguire operazioni di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Diffidate di questi programmi. E soprattutto non si possono vedere ancora nel 2012 queste applicazioniin circolazione.
    Possiamo capire se ci fosse ancora l’ era XP dove quell’ OS aveva bisogno di un’ assidua (a volte diventava quasi maniacale) manutenzione. Ma oggi con Win7 e a breve Win8 non è più necessario usare questi tipi di strumenti e addirittura è sconsigliato.
    Il motivo è che vanno a modificare il sistema e non è raro inciampare in errori (es cancellazione di key ancora attive). A me capitava spesso. Se il pc sapete tenerlo bene non avrete mai bisogno di questo tipo di manutenzione. Ad esempio sono due anni che non ho installato programmi di questo tipo e il pc va fluido come sempre. Se volete la vera manutenzione potete prendere spunto da questa guida che è stata creata dalla community di Microsoft Answer:
    https://skydrive.live.com/?cid=B85131B7E316A67F&id=B85131B7E316A67F%21771

    Vedere ancorapersone con Ccleaner, WiseRegistry, 3 antivirus installati, firewall secndari, Adware ecc ecc è ridicolo.

    10 Set 2012, 9:32 am Rispondi|Quota
    • #2AlexDiste

      @Stardust: Incredibile per una volta sono d’ accordo con te.

      10 Set 2012, 5:38 pm Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @AlexDiste: Ricambierò appena potrò allora, non deludere 😉

      12 Set 2012, 8:55 pm Rispondi|Quota