Geekissimo

Come usare Pocket su Google Reader senza installare estensioni

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Settembre 2012
1 commento

Pocket è un servizio formidabile, conosciuto in precedenza come Read It Later, che permette di mettere da parte pagine Web, post e articoli che non si ha tempo di leggere al momento per consultarli successivamente. Funziona via Web, su iPhone, iPad, Android ed altri device permettendo di leggere i contenuti “procrastinati” anche offline. Insomma, è uno di quegli strumenti di cui noi geek non riusciamo a fare a meno, ma come si usa?

Il modo più semplice per inviare una pagina Web su Pocket è installare l’estensione del servizio su Chrome, Firefox o Safari. L’add-on si integra perfettamente anche con Google Reader, permettendo di inviare post dal feed reader di Google alla propria coda di lettura con un click, ma c’è un modo che potremmo definire geek per usare Pocket su Google Reader senza installare estensioni. Se usate un browser per cui non è disponibile l’add-on di Pocket o comunque preferite fare a meno dei componenti aggiuntivi, ecco come si fa.

  1. Collegarsi a Google Reader;
  2. Cliccare sul pulsante con l’ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni di Google Reader dal menu che si apre;
  3. Selezionare la scheda Invia a;
  4. Cliccare sulla voce Crea un link personalizzato che si trova in fondo alla pagina;
  5. Compilare il modulo con i seguenti dati e cliccare su Salva.
  • Nome: Pocket
  • URL: https://getpocket.com/edit_process.php?BL=&url=${url}&title=${title}
  • URL icona: http://getpocket.com/favicon.ico

Finito! Da questo momento in poi, ogni volta che vorrete inviare un articolo da Google Reader a Pocket, non dovrete far altro che aprire il box con la news, cliccare sulla voce Invia a collocata in basso a destra e selezionare Pocket dal menu che si apre.

Anche nel caso di post troncati nei feed, su Pocket verrà salvato l’articolo intero pronto per essere letto su qualsiasi computer o device, anche offline. Un altro modo per salvare velocemente le pagine Web su Pocket senza add-on è usare il bookmarklet del servizio disponibile a questo indirizzo.

[Via | Web Conoscenza]

Categorie: Google Reader
Tags: Pocket,  read it later, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
“Read it Later”: Salvare Articoli e Pagine Web con Instapaper e Google Reader per una lettura successiva

“Read it Later”: Salvare Articoli e Pagine Web con Instapaper e Google Reader per una lettura successiva

A causa delle troppe informazioni immesse quotidianamente online, spesso si preferisce salvare le pagine web più interessanti in cui ci si imbatte per leggerle con più attenzione in un secondo momento, grazie ad Instapaper è possibile, ma anche Google Reader è un ottimo strumento in questo senso.

Summify: ricevere tramite e-mail le news più interessanti pubblicate su Facebook, Twitter e Google Reader

Summify: ricevere tramite e-mail le news più interessanti pubblicate su Facebook, Twitter e Google Reader

Considerando l’enorme quantitativo di informazioni che, giorno dopo giorno, circolano sui social network ai quali siamo iscritti, riuscire a distinguere in un sol colpo d’occhio quelle che sono le news […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

Che lo utilizziate per puro piacere o per lavoro, il vostro lettore di feed RSS sarà sicuramente pieno zeppo di articoli che non vi interessano minimamente, ma che provengono da […]

Nuove funzionalità per Google Reader

Nuove funzionalità per Google Reader

Tutti noi conosciamo Google Reader, e sono sicuro che la maggior parte di voi utenti legge geekissimo proprio attraverso questa applicazione. Per chi invece per un qualsiasi motivo non lo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1drman

    non mi interessa l’articolo perchè pocket pur essendo un ottimo servizio richiede ios5 e quindi il mio dispositivo è tagliato fuori. tuttavia mi incuriosisce sapere se da reader viene inviato tutto l’articolo oppure solo la parte iniziale?

    16 Set 2012, 10:51 am Rispondi|Quota