Phrozen Safe USB, bloccare e sbloccare lettura e scrittura dei device USB in un click

Qui su Geekissimo è stato posto più e più volte l’accento sulla questione: le chiavette USB sono uno tra i principali mezzi di diffusione di virus ragion per cui cercare di preservare, in tal senso, la propria postazione multimediale può essere sicuramente molto utile.

A tal proposito disabilitare l’utilizzo delle porte USB in specifiche circostanze può essere un’ottima soluzione.

Su Windows, però, per impostazione predefinita non risulta disponibile alcun programma o funzionalità che consenta di disabilitare l’utilizzo delle porte USB se non agendo dal BIOS.

Per ovviare alla situazione in questione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Phrozen Safe USB, un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di disabilitare ed abilitare la memorizzazione USB in un unico click del mouse ed agendo direttamente dalla system tray.

Phrozen Safe USB presenta un’interfaccia utente molto semplice ad altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio aggiunto ad inizio post, mediante cui ciascun utente ha la possibilità di selezionare uno tra i tre differenti stati proposti relativi all’utilizzo delle porte USB.

Nel dettaglio, la voce USB Devices in read only mode significa che tutti i device USB che vengono collegati al computer funzioneranno esclusivamente in lettura per cui non sarà possibile eseguire operazioni di scrittura, la voce USB Devices full operational significa che le porte USB funzioneranno in maniera normale e la voce USB Devices disactivated indica invece che l’utilizzo delle porte USB sarà disabilitato completamente.

L’opzione che verrà scelta tra quelle proposte sarà applicata al prossimo inserimento dei device USB e non su quelli che, invece, risultano già collegati al PC.

Phrozen Safe USB, qualora lo si desideri, potrà anche essere inizializzato automaticamente in concomitanza dell’avvio di Windows semplicemente spuntando l’apposita casella annessa alla finestra del software.

Download | Phrozen Safe USB