Geekissimo

CleanGenius, pulire l’hard disk ed ottimizzare l’utilizzo di Windows

 
Martina Oliva
2 Ottobre 2012
2 commenti

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, ha utilizzato o è solito servirsi di un Mac è probabile che abbia già sentito parlare di CleanGenius, un tool abbastanza conosciuto e grazie al quale viene offerta la possibilità di pulire ed alleggerire il sistema in maniera semplice, rapida ed agendo mediante una gradevole ed invitante interfaccia utente.

Il tool consente di svuoltare la cache del sistema, il log di sistema, la cache utente, il log dell’utente, il cestino, la cartella Download e molto altro ancora, il tutto per recuperare spazio utile su disco.

A tal proposito, nonostante di risorse per OS Windows grazie alle quali recuperare spazio su disco ne esistano a bizzeffe gli sviluppatori di CleanGenius hanno reso disponibile, da poche ore a questa parte, una versione della celebre app anche per i sistemi operativi della redmondiana.

Il software in questione, di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post, permette, previa scansione del sistema, di effettuare svariate operazioni mediante cui pulire l’hard disk ed ottimizzare l’utilizzo della postazione multimediale.

CleanGenius, nel dettaglio, una volta in uso permetterà di rimuovere tutte le tracce delle varie attività eseguite in rete come, ad esempio, tutto quanto archiviati sui browser web in uso, i dati registrati dalle applicazioni, quelli facenti riferimento ai software di messaggistica istantanea e molto altro ancora.

CleanGenius consentirà poi di deframmentare l’hard disk e di gestire la memoria ed i programmi inizializzati in concomitanza dell’avvio del sistema.

Ultimo ma non ultimo il software offrirà anche la possibilità di aumentare la velocità del computer arrestando specifici servizi non necessari, il tutto mediante la semplice selezione dell’apposito comando annesso alla finestra dell’applicativo.

CleanGenius può essere utilizzato sia come software gratuito (in questo caso sono disponibili un minor numero di funzioni) sia come software a pagamento.

Download | CleanGenius

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Baidu PC Faster, un ottimo strumento per la manutenzione di Windows

Baidu PC Faster, un ottimo strumento per la manutenzione di Windows

Di default Windows mette a disposizione dei suoi utilizzatori tutta una serie di appositi strumenti mediante cui effettuare operazioni di manutenzione in modo tale da poter avere un computer sempre […]

Advanced SystemCare Ultimate, proteggere il proprio PC ed ottimizzarne l’utilizzo

Advanced SystemCare Ultimate, proteggere il proprio PC ed ottimizzarne l’utilizzo

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di una risorsa semplice ma funzionale mediante cui poter proteggere il proprio PC dalle innumerevoli insidie nelle quali è possibile incappare […]

Clean Temporary Places, un’utility ricca di opzioni e funzioni per liberare spazio su disco

Clean Temporary Places, un’utility ricca di opzioni e funzioni per liberare spazio su disco

Così come già saprà buona parte di voi lettori che è solita servirsi di un OS Windows a disposizione degli utilizzatori dei sistemi operativi di cara Redmond vi è, di […]

FixBee, ottimizzare l’utilizzo di Windows deframmentando l’hard disk e rimuovendo i file spazzatura

FixBee, ottimizzare l’utilizzo di Windows deframmentando l’hard disk e rimuovendo i file spazzatura

Sfruttare appositi strumenti mediante i quali effettuare la manutenzione del sistema operativo in uso risulta molto utile onde evitare di andare incontro ad eventuali problematiche e fastidiose perdite di tempo […]

Toolwiz Care, tool all-in-one per ottimizzare Windows

Toolwiz Care, tool all-in-one per ottimizzare Windows

In fatto di tool mediante cui ottimizzare il sistema operativo in uso e, nello specifico, Windows la scelta è abbastanza ampia, così come abbiamo avuto modo di verificare, più e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    Tutti uguali quanto inutili, quando si è fortunati, se non a volte dannosi.

    2 Ott 2012, 3:10 pm Rispondi|Quota
  • #2StarTac

    Fatevi prima un bel backup del sistema…la versione Free fa già danni, non voglio immaginare cosa possa combinare la Pro.

    2 Ott 2012, 3:19 pm Rispondi|Quota