AeroShot, catturare screenshot delle finestre e mantenerne la trasparenza
Già in varie altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di appositi applicativi grazie ai quali catturare screenshot e ciascuno dei quali aventi caratteristiche e funzioni più o meno interessanti a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente.
Proprio per questo, nonostante il già vasto assortimento, andiamo ora a dare un’occhiata ad uno strumento che sicuramente sarà apprezzato da un buon numero di utenti, in particolar modo da coloro che sono alla ricerca di un buon sistema mediante cui poter catturare anche le trasparenze delle finestre.
Il software in questione è AeroShot, totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), e, così come già accennato, va a configurarsi come un pratico strumento grazie al quale catturare screenshot di una o più finestre e, a differenza di tutti gli altri applicativi analoghi, di mantenerne la trasparenza, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio presente ad inizio post.
Tutte le funzioni mediante cui catturare gli screenshot possono essere controllate dall’interfaccia principale del software e l’applicativo fornisce un elenco di programmi in esecuzione tra cui scegliere per poter catturare gli screenshot.
Le immagini catturare potranno essere salvate sul’hard disk o, in alternativa, copiate negli appunti per poterle incollare direttamente da qualche altra parte.
Dalla finestra di AeroShot sarà inoltre possibile impostare la risoluzione esatta per catturare gli screenshot.
Nel caso in cui la finestra scelta supporti il ridimensionamento verrà automaticamente ridimensionata prima ancora della cattura dello screenshot.
Tra le altre interessanti opzioni incluse in AeroShot vi è poi la possibilità di impostare, per gli screenshot catturati, uno sfondo opaco con colori personalizzati e di scegliere se visualizzare oppure no il puntatore del mouse.
Download | AeroShot