Worldcam, trovare le foto di Instagram scattate in specifici luoghi ed edifici
Se qualcuno tra voi lettori di Geekissimo ha sognato, almeno una volta nella vita, di poter disporre di superpoteri grazie ai quali guardare attraverso i muri e se sino ad ora non siete ancora riusciti a rassegnarvi all’idea che, almeno per il momento, la cosa non è fattibile allora una risorsa quale Worldcam saprà sicuramente attirare la vostra attenzione.
Non è una pozione magica e neppure un fantomatico oggetto proveniente del futuro bensì una semplice ma interessantissima applicazione online che sfruttando le foto pubblicate su Instagram, l’app fotografica che oramai non ha più bisogno di presentazioni, e la geolocalizzazione delle stesse permette di scrutare attraverso le pareti degli edifici, o quasi.
Ironia a parte, Worldcam è, in sostanza, un’applicazione che, così come già accennato, risulta basata sull’oramai infinito database di Instagram e che consente di trovare immagini di qualsiasi parte del mondo, compresi gli interni degli edifici, semplicemente inserendo il nome della location e quello della struttura di riferimento.
Collegandosi alla pagina web di Worldcam saranno infatti visualizzati due campi di ricerca di cui uno destinato all’immissione della località d’interesse e l’altro all’edificio, all’azienda, al monumento o quant’altro di cui si desidera visualizzare le immagini.
Cliccando sulla lente di ingrandimento verrà avviato il processo di ricerca e nel giro di qualche istante Worldcam restituirà tutte le foto rispondenti ai termini di ricerca.
Le immagini restituite vengono organizzate automaticamente da Worldcam in un elenco, con tanto di indirizzo esatto e mappa di riferimento, in ordine cronologico ed eventualmente condivisibile tramite Twitter o Facebook.
Da notare che Worldcam sfrutta le API di Instagram, Foursquare, Geonames e Geoplugin ed è quindi in grado di restituire risultati straordinariamente precisi.
Provare per credere.
Link | Worldcam