Geekissimo

Anonymous dice addio a Wikileaks e ad Assange

 
Martina Oliva
13 Ottobre 2012
2 commenti

Anonymous abbandona Wikileaks

Mediante un apposito tweet pubblicato sul proprio account Twitter il gruppo hacktivista Anonymous ha detto formalmente e definitivamente addio a Wikileaks.

Dopo oltre due anni di sostegno, di azioni dimostrative e di attacchi online alle istituzioni incolpate di aver abbandonato Julian Assange ed il suo portale e di essersi rivoltate contro alcune ore fa Anonymous ha dichiarato di non volersi più dedicare alla faccenda.

Il motivo della scelta fatta da Anonymous è, a quanto pare, imputabile alla direzione presa da Wikileaks, sempre più concentrato sulle sorti del suo fondatore che sulla diffusione di informazioni.

Connessa alla questione missione di Wikileaks vi è poi un altra importante ragione che ha portato Anonymous a dire addio ad Assange e alla sua iniziativa: le sempre maggiori contraddizioni dei metodi di raccolta dei fondi.

Wikileaks, infatti, ha messo in atto un paywall in forma anonima per raccogliere fondi, una pratica questa che gli hacker hacktivisti, che sino ad ora hanno inoltre saputo distinguersi per i loro attacchi ai sistemi di pagamento che avevano scelto di non fornire più il proprio contributo tecnico a Wikileaks conseguenzialmente al Cabelgate, non sono riusciti ad accettare.

Nello specifico, qualche giorno fa sul portale Wikileaks è stato inserito un banner mediante cui effettuare una donazione all’organizzazione in perenne crisi economica.

Molti utenti hanno però lamentato problemi all’accesso alle notizie senza mettere mano al portafogli, una condizione questa che si è rivelata come tutt’altro che gradita al gruppo di hacker attivisti che proprio mesi fa avevano stretto un accordo con Wikileaks per la diffusione di materiale segreto.

In merito alla questione pagamento Wikileaks ha comunque provveduto a difendersi sottolineando il fatto che il sistema di pagamento adottato non è un paywall né si tratta di un qualcosa di esclusivo.

Photo Credits | deviantART

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TYLER, Anonymous sta per lanciare il suo Wikileaks

TYLER, Anonymous sta per lanciare il suo Wikileaks

La ferita creatasi, giorni fa, tra Anonymous e Wikileaks è ancora ben aperta e l’indiscrezione proveniente direttamente dalla Russia andrebbe a confermare ulteriormente l’addio che il gruppo di hacker hacktivisti […]

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Il gruppo di hacker noto come AntiSec e legati ad Anonymous ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di […]

Wikileaks, vittoria in Islanda contro il blocco di Visa e Mastercard

Wikileaks, vittoria in Islanda contro il blocco di Visa e Mastercard

Quella ottenuta da Wikileaks nel corso delle ultime ore va a configurarsi, senza alcun dubbio, come una vittoria particolarmente significativa che non può non essere celebrata dal suo founder Julian […]

Anonymous e WikiLeaks, avviata la pubblicazione di 5 milioni di e-mail della Stratfor

Anonymous e WikiLeaks, avviata la pubblicazione di 5 milioni di e-mail della Stratfor

Non se ne parlava oramai da qualche tempo a questa parte ma, nel corso delle ultime ore, WikiLeaks è tornato nuovamente sotto i riflettori attirando l’attenzione dell’intero globo terrestre grazie […]

WikiLeaks chiede donazioni e intanto chiude a tempo indeterminato

WikiLeaks chiede donazioni e intanto chiude a tempo indeterminato

Cattive notizie per Julian Assange e per WikiLeaks poiché, a circa dieci giorni di distanza dal primo grande flusso di rivelazioni trafugate alle ambasciate statunitensi nel mondo, il più che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    e senza anonimous, wikileaks è fregat…

    13 Ott 2012, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    lol, ogni volta giorni e giorni per la pubblicazione del commento. Mistero…

    13 Ott 2012, 6:52 pm Rispondi|Quota