Microsoft Surface: perché comprarlo e perché non comprarlo
Anche se il nostro Paese non sarà fra i primi a vederlo comparire sugli scaffali dei negozi (il 26 ottobre dovrebbe arrivare solo in USA, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong e Regno Unito), é giusto cominciare a pensare a Microsoft Surface e ai motivi per i quali acquistarlo o non acquistarlo. Noi ne abbiamo pensato qualcuno, leggeteli e fateci sapere se condividete le nostre valutazioni oppure la pensate diversamente.
Perché comprare Microsoft Surface
Produttività – come abbiamo avuto modo di sottolineare spesso su queste pagine, l’iPad di Apple – che attualmente é il punto di riferimento nel mercato tablet – mostra doti impeccabili nell’ambito dell’entertainment quanto lacune piuttosto vistose in termini di produttività. Questo lascia campo aperto a Surface che invece punta molto sul lavoro ed offre out of the box programmi come Office RT ed accessori come la cover con tastiera che, messi insieme, possono annullare gran parte dei limiti palesati dai tablet quando si tratta di redigere un documento o preparare delle presentazioni.
Ecosistema Microsoft – anche se ultimamente i dati di vendita dicono che i Mac sono sono sempre più popolari, la maggior parte degli utenti di iPad ha in casa un PC Windows e quindi non può godere appieno del cosiddetto ecosistema Apple. Con Surface lo scenario cambia completamente. Adesso anche Microsoft ha il suo ecosistema di servizi (basti pensare ad Xbox Music, SkyDrive, ecc.) ed é proprio attraverso un tabet come Surface che é possibile sfruttarlo appieno, senza cambiare computer e con la possibilità di interagire anche con console come Xbox 360.
Disegnato e costruito da Microsoft – uno dei principali vantaggi di iPad, e più in generale dei prodotti Apple, rispetto ai tabet Android é quello di essere disegnato e prodotto dalla stessa azienda. Ciò permette di far sposare in maniera perfetta (o quasi) hardware e software assicurando all’utente un’esperienza d’uso comoda e piacevole. Con Surface, anche Microsoft ha seguito questa strada e si é calata nei panni di produttrice hardware fornendo al suo tabet non solo l’anima ma anche il corpo, il che dovrebbe assicurare un funzionamento molto efficiente del device.
Perché non comprare Microsoft Surface
(Non) c’é una app per fare questo – anche se il Windows Store sta crescendo piuttosto bene, é difficile che in pochi mesi venga colmato il gap con App Store e Play Store che ormai offrono una quantità spropositata di applicazioni e giochi di qualità media molto elevata.
Aggiornamenti potenzialmente a rischio – questo é un timore più che una considerazione, ma non potevamo far finta di niente. Microsoft si é comportata in maniera pessima nei confronti degli utenti di Windows Phone 7 annunciando che, di fatto, tutti i terminali equipaggiati con quel sistema operativo, anche quelli più costosi, non sarebbero stati aggiornati a Windows Phone 8. Difficilmente la storia si ripeterà ma prima di acquistare un tablet come Surface c’é da mettere in conto l’ipotesi remota che nel giro di un anno o poco più il dispositivo possa essere lasciato al suo destino dalla casa produttrice.
Ecosistema Microsoft – uno dei punti di forza di Surface potrebbe essere anche uno dei suoi punti di deboli. Come anticipato, l’ecosistema di Microsoft é stato messo in piedi da poco e non é affatto sicuro che possa raggiungere livelli di eccellenza come quelli raggiunti da Apple e Google. Anche in questo caso si tratta di ipotesi, ce ne rendiamo conto, ma con un prodotto così giovane alle cui spalle c’é un universo di servizi ed applicazioni altrettanto giovane non si può non mettere sul piatto della bilancia determinate tematiche.
Questi sono i nostri spunti di discussione, le nostre impressioni su quello che potrebbe offrirci Surface nel bene e nel male. Voi invece che ne pensate? Andrete ad acquistare il tablet di Microsoft a cuor leggero o anche voi avete i vostri dubbi?