Come si vede il vostro sito sull’iPad mini? Scopritelo con uno strumento on line
Le persone non vedono l’ora di assistere alla nascita di nuovi prodotti clamorosi, come il recente iPhone 5 dotato di uno schermo più “lungo”, le ultime versioni di iPad che hanno una risoluzione di 2048 x 1536 oppure il nuovissimo Nexus 10 che possiede un display che raggiunge i 2.560 x 1.600 pixel! Si tratta di dispositivi incredibili che soddisfano i clienti, ma avviliscono gli sviluppatori!
Al lancio di un nuovo device quotato, coloro che realizzano giochi e apps utili devono aggiornare immediatamente i loro prodotti per farli divenire compatibili con i recenti dispositivi. Il problema non riguarda solo le apps, ma soprattutto i siti web! Ogni utente naviga usando uno schermo dotato di una diversa risoluzione, si passa dallo standard 1024 x 768 sino ad arrivare ai MacBook dotati di retina display.
Anche l’iPad mini potrebbe far sorgere dei dubbi ai webmaster: come si vede il mio sito su questo dispositivo? Ricordiamo che il device è dotato di uno schermo da 7,9 pollici e di una risoluzione da 1024 x 768.
Per rispondere alla domanda potrete usare lo strumento on line, nato ovviamente da poco, iPad Mini Website Simulator. Per prima cosa visitate l’indirizzo che ospita lo strumento e, successivamente, inserite l’URL del sito da verificare. Quest’ultimo andrà immesso nel rettangolo bianco e per avviare la visualizzazione dovrete premere sul bottone “Try it”.
In seguito, vi verrà mostrato l’indirizzo web adattato all’iPad mini posizionato in orizzontale. Cliccando su “Rotate”, potrete posizionare la fittizia schermata dell’iPad mini in verticale.
Il vostro sito riuscirà a superare la prova oppure sarà troppo scomodo da visualizzare tramite il nuovo device Apple?
[ Via | codeconquest ]
[ Photo Credits | felixbernet ]