Geekissimo

Kaspersky, i prodotti Microsoft sono più sicuri

 
Martina Oliva
6 Novembre 2012
1 commento

Kaspersky vulnerabilità

Stando a quanto reso noto dai tecnici di Kaspersky, la celebre azienda russa specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, diversamente da quanto accadeva sino a qualche tempo addietro tra i primi dieci prodotti maggiormente bersagliati dagli autori di malware non risultano più presenti quelli Microsoft.

Nel dettaglio, nell’arco di tempo compreso tra luglio ed agosto dell’anno corrente su ciascun sistema attaccabile da remoto è stata rilevata la presenza di circa 8 vulnerabilità di sicurezza.

Ad occupare la prima posizione nella speciale classifica delle lacune di sicurezza più utilizzate da eventuali malintenzionati ci sono tutta una serie di vulnerabilità contenute nelle versioni meno recenti del pacchetto Java di Oracle che se sommate tra loro costituiscono addirittura il 56,7% del totale.

Nella classifica elaborata da Kaspersky seguono poi le vulnerabilità individuate in Adobe Flash Player, in Adobe Reader e in Adobe Acrobat mentre le altre posizioni della classifica sono occupate da Apple con QuickTime e iTunes.

Tra le falle maggiormente diffuse non mancano poi quelle facenti riferimento al noto ed ampiamente utilizzato riproduttore multimediale WinAmp.

I prodotti Microsoft, quindi, risultano completamente assenti tra le prime dieci posizioni della classifica e la ragione principale, stando a quanto dichiarato dal team della software house specializzata in sicurezza informatica, è riconducibile all’utilizzo dei meccanismi di aggiornamenti automatici che sono stati introdotti nelle più recenti versioni di Windows.

Il miglior sistema mediante cui evitare di incorrere in eventuali rischi, specie quando si è intenti a navigare online, risulta quindi quello di mantenere sempre aggiornato l’OS in uso, il browser web e gli eventuali plugin ad esso annessi ed i software che solitamente vengono impiegati per comunicare.

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows XP, prolungato il ciclo di vita dell’anti-malware

Windows XP, prolungato il ciclo di vita dell’anti-malware

In molti faranno fatica ad accettare la cosa ma nonostante ciò Microsoft non ha alcuna intenzione di cambiare idea: l’8 aprile 2014 verrà messo un punto definitivo al ciclo di […]

Secunia, Google Chrome è stato il software più vulnerabile del 2012

Secunia, Google Chrome è stato il software più vulnerabile del 2012

Diversamente da quel che potrebbe pensare la maggiore parte degli utenti i principali pericoli per la sicurezza non provengono dalle applicazione made in Redmond ma aggiudicarsi il titolo di veri […]

Le chiavette 3G e 4G possono mettere a rischio la sicurezza dell’OS

Le chiavette 3G e 4G possono mettere a rischio la sicurezza dell’OS

Nel software precaricato su quelle che sono le comunissime chiavette utilizzate a mò di modem per connettersi ad internet sono presenti numerose vulnerabilità che, a quanto pare, possono essere sfruttate […]

Microsoft, i keygen sono il principale veicolo per la distribuzione dei malware

Microsoft, i keygen sono il principale veicolo per la distribuzione dei malware

Così come avviene ogni 6 mesi, o giù di lì, Microsoft ha pubblicato il tredicesimo volume del Security Intelligence Report, o per dirla in breve SIRv13, ovvero un documento costituito […]

Microsoft acquisisce PhoneFactor e punta all’identificazione sicura

Microsoft acquisisce PhoneFactor e punta all’identificazione sicura

Durante gli ultimi giorni Microsoft ha annunciato di aver effettuato una nuova ed importante acquisizione mirante all’aggiunta di ulteriori funzioni di sicurezza ai propri prodotti. Trattasi, nello specifico, dell’acquisizione di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Non credo di essere un esperto… Ma (come in tanti miei commenti precedenti di anni fa) lo dicevo in continuazione che ormai l’ insicurezza dei prodotti Microsoft è passata a partire dal fatto che ogni 3 anni sfornano un nuovo OS (dichiarazione Microsoft sull’ amministrazione dell’ azienda).

    7 Nov 2012, 11:02 am Rispondi|Quota