Benchmark browser: Peacekeeper boccia Surface RT

Microsoft Surface sembra essere stato accolto piuttosto bene dal mercato, lo stesso però non si può dire per certi benchmark. Ci riferiamo in particolar modo a Peacekeeper, un tool di benchmarking per i browser realizzato da Futuremark, i cui risultati dipingono la versione di Internet Explorer 10 inclusa nel tablet di Redmond lenta come una lumaca. Date un’occhiata alla classifica qui sotto per capire di cosa stiamo parlando (il punteggio più alto è quello migliore):



Con il suo misero punteggio di 348, Surface si posiziona agli ultimi posti della graduatoria Peacekeeper ad anni luce di distanza da iPad 4 (primo della classe con 951 punti) e perfino sotto l’Acer Iconia W500 che monta anch’esso Windows 8 (405 punti). Ma quanto sono credibili questi test?
Ciò non sta certo a noi giudicarlo, però non possiamo fare a meno di notare come alcuni dei test che compongono il punteggio finale di Peacekeeper siano attualmente incompatibili con Internet Explorer 10 restituendo, dunque, un risultato “monco” se non addirittura falsato in termini negativi.
Insomma, purtroppo noi non abbiamo ancora avuto modo di mettere le mani su Surface RT e di valutare direttamente le sue performance, ma a giudicare dall’esperienza utente che Internet Explorer è capace di fornire su Windows 8 ci sembra strano un distacco di questo genere rispetto alla concorrenza.

Bando alle polemiche (ad ognuno le proprie valutazioni), in Rete si comincia a parlare dei prezzi che potrebbe avere la versione Pro di Surface una volta arrivato nei negozi, il prossimo gennaio. Il negozio tedesco Notebook.de l’ha già inserito nel suo listino proponendo la versione da 64GB a 809€ e la versione da 128GB a 909€. Che ne dite, troppo costoso?

[Via | Neowin]