Xbox Surface, Microsoft è al lavoro su un tablet per il gaming
Stando a quelle che sono le più recenti dichiarazioni Microsoft sarebbe attualmente al lavoro su un nuovo tablet da 7 pollici dedicato al mondo del gaming ed identificato con il nome di Xbox Surface.
Le prime indiscrezioni a riguardo avevano iniziato a circolare in rete, e non solo, già a partire dal mese di giugno ma adesso quelli che sino a qualche ora addietro erano semplici rumors sembrerebbero essere diventati una certezza.
Secondo alcune fonti anonime ma, come sempre, ben informate lo sviluppo di un dispositivo ARM è già stato avviato ed il nuovo tablet targato Microsoft dovrebbe riuscire a fare la sua prima apparizione in pubblico già prima del lancio della Xbox 720, probabilmente nel corso dell’E3 2013.
Alle voci in questione appare poi opportuno sommare la comparsa in rete, avvenuta per breve tempo e poche ore prima del keynote di Los Angeles dedicato alla presentazione dei Surface da 10,6 pollici, di un documento facente riferimento ad un fantomatico tablet da 7 pollici avente una risoluzione pari a 1280×720 pixel, un processore IBM POWER7, una memoria DD3 da 5 GB ed una scheda video AMD.
Il device in questione, a quanto pare, esiste realmente ma il processore dovrebbe essere basato su architettura ARM unitamente ad una memoria RAM ad elevata ampiezza di banda.
Il nuovo presunto tablet, comunque, pare sia stato sviluppato in maniera indipendente dalla piattaforma hardware quindi le specifiche tecniche dello stesso potrebbero essere modificate al fine di integrare un futuro SoC prodotto da Intel.
Per quanto concerne il sistema operativo, invece, non verrà installata una versione completa di Windows ma sarà basato su un kernel custom.
Lo sviluppo di Xbox Surface è attualmente in corso negli uffici Microsoft nella Silicon Valley, la produzione della maggior parte dei componenti verrà eseguita nella stessa fabbrica in cui la redmondiana ha avviato la costruzione di Surface, la produzione di massa, invece, avrà luogo a Foxconn o Pentagron.
Photo Credits | deviantART