100,000 Stars: esplorare la galassia attraverso Google Chrome
Google Chrome, abbiamo avuto modo di apprenderlo nel corso del tempo, è molto più che un semplice browser web, così come dimostrato dai molteplici ed incredibili esperimenti proposti dal team di big G miranti, appunto, a mettere in risalto quelle che sono le sue principali e più interessanti caratteristiche, il tutto, ovviamente, anche con l’obiettivo di dilettare gli utenti.
100,000 Stars, il nuovo esperimento di Google Chrome, ne è l’esempio più palese.
100,000 Stars, online da poche ore a questa parte, è, così come dichiarato dallo stesso team di Google, un esperimento che si presenta come un viaggio guidato alla scoperta dell’universo e, nello specifico, del sistema solare, navigabile in 3D e mediante una visualizzazione interattiva.
100,000 Stars si avvale del supporto di WebGL, CSS3D e Web Audio.
La musica di sottofondo che accompagna il viaggio nel cosmo è stata prodotta da Sam Hulick, compositore delle musiche per la popolare serie videoludica di fantascienza Mass Effect.
Utilizzando il mouse o, in alternativa, il trackpad si ha l’opportunità di zoomare sui dettagli e sulla panoramica in modo tale da poter esplorare la galassia e, in tal modo, visualizzare i nomi delle stelle di maggior rilievo su cui è inoltre possibile cliccare per ottenere informazioni extra ad essere relative.
Cliccando sulla voce Take a tour. si ha invece l’opportunità di avviare un tour guidato tra le stelle.
L’esperimento è stato reso possibile grazie all’uso di immagini e dati provenienti da una serie di fonti scientifiche, tra cui la NASA, l’European Space Agency (ESA), Wikipedia Astronomy Nexus, il Catalogo Gliese e il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Yale.
Google, comunque, ha sottolineato il fatto che l’accuratezza scientifica del progetto non è garantita.
Via | Neowin