Cirrus Editor, modificare direttamente online i file archiviati su Dropbox
Dropbox è uno tra i servizi di cloud storage più conosciuti ed utilizzati dall’utenza e, così com’è stato possibile apprendere in diverse occasioni qui su Geekissimo, sfruttando apposite risorse web ed applicativi online si si ha l’opportunità di servirsene anche per eseguire operazioni che vanno ben oltre la semplice archiviazione dei file.
Di recente, ad esempio, abbiamo visto come sfruttando il servizio web Site44 è possibile creare un sito web utilizzando le cartelle di Dropbox.
Con Cirrus Editor, ovvero l’applicazione online alla quale quest’oggi dedichiamo qualche riga, vediamo invece com’è possibile impiegare Dropbox per modificare i propri file.
Cirrus Editor, infatti, è un recente ed interessante servizio web utilizzabile in maniera totalmente gratuita che va a configurarsi come un’applicazione di editing online ricca di strumenti grazie ai quali, così come già accennato, è possibile modificare oltre 50 differenti tipologie di file agendo direttamente dal proprio account Dropbox e, di conseguenza, direttamente dalla finestra del browser web e senza dover installare o utilizzare alcun software sul computer.
Per quanto riguarda le immagini, ad esempio, sfruttando l’apposita barra degli strumenti (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) sarà possibile aggiungere alcuni effetti, degli adesivi, disegnare, aumentare il contrasto, la luminosità, etc., per quanto riguarda i documenti di testo sarà invece possibile visualizzarli mediante Scribd e molto altro ancora.
Per potersi servire delle funzionalità offerte da Cirrus Editor tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aprire la pagina web del servizio, effettuare il login immettendo i dati relativi al proprio account Dropbox e, infine, concedere i permessi richiesti dall’applicazione.
Link | Cirrus Editor