Save to Drive: salvare link, immagini e video su Google Drive
Vi abbiamo già presentato un’estensione per Chrome che vi consente di modificare e salvare le pagine web direttamente sul vostro account Dropbox, Box oppure Google Drive. Avete mai avuto il bisogno di salvare solo ed esclusivamente alcuni contenuti, come immagini, video e collegamenti? In questo caso potrete aggiungere un altro plug-in, disponibile sempre per il browser di Chrome: Save to Drive.
Come sempre, l’estensione è scaricabile gratuitamente dallo store e per installarlo dovrete solo raggiungere la sua pagina web e cliccare su “Aggiungi”. In seguito, non comparirà nessuna icona nella sezione posizionata in alto a destra del browser, ma Save to Drive risulterà attivo.
Per sfruttare le sue funzioni, ci sarà bisogno di cliccare con il tasto destro su un contenuto, come ad esempio link, immagini e video e nella classica finestra troverete la voce “Save to Google Drive”.
Nell’angolo in basso a destra, comparirà una finestrella che vi mostrerà il trasferimento del file che arriverà direttamente sulla nuvola del vostro account di Google Drive. Dalle impostazioni di questa piccola scheda (raggiungibili dalla chiave inglese) potrete anche decidere la posizione dello schermo in cui deve comparire.
Nel cloud storage di Mountain View non verrà creata una nuova cartella dedicata, ma i contenuti salvati saranno sciolti. Dobbiamo sottolineare che l’estensione non permette di salvare tutti i video, ad esempio non funziona su Youtube. Inoltre, potrete scaricare solo i filmati in HTML 5 che risultano “accessibili al pubblico”.
Se per i video potreste rimanere un po’ delusi, per le immagini ed i link non ci saranno problemi: Save to Drive funzionerà a dovere.
[ Link | Save to Drive ]
[ Via | addictivetips ]